composto di fallo (dal greco phallos, “pene”) e del suffisso –crazìa (dal greco kratía, “potere”): ironico o dispregiativo, tendenza ad attribuire all’uomo (in quanto dotato di “fallo”) una posizione di superiorità o predominio rispetto alla donna. Attestato dal 1973; sinonimo di maschilismo, machismo, sessismo. Penso a un rigoletto incentrato sul rapporto tra il potere e la fallocrazia, ad esempio, o ad una Battaglia …
fatica di Sìsifo
sforzo gravoso ma inutile, fatica insensata, affanno frustrato; dal mito greco di Sìsifo, figlio di Eolo e fondatore di Corinto. Per aver rivelato un segreto di Zeus, ne l’Odissea è condannato a rotolare eternamente sulla china di una collina un grosso macigno che, una volta raggiunta la vetta, rotola inesorabilmente a valle costringendolo a ricominciare. Castoldi, Massimo e Ugo Salvi Parole per ricordare — Dizionario della memoria …
ferrarista
(sostantivo e aggettivo inv.) pilota o appassionato di automobili Ferrari, chi è solito possedere e guidare vetture di questa marca (1956). Ma Castellotti, non bisogna dimenticarlo, è un «ferrarista» e ha fede nello squadrone della sua casa. da “Taruffi punta alla vittoria n. 3” in Stampa Sera, 8 aprile 1956 (anno X nº84). Pag. 5 In alto: un raduno di …
fez
(sostantivo maschile) copricapo in feltro di forma cilindrica, solitamente rosso, talvolta con un fiocco, nappa o cordoncino all’estremità; detto anche più propriamente ṭarbūsh. Attestato in italiano dal 1794 (in inglese dal 1802) deriva dal francese fez, a sua volta dal turco fes, dal nome della città di Fès in Marocco (فاس, in berbero: Fas) dove si ritiene sia originario. L’uso del …
fiattaro
(sostantivo e aggettivo, spregiativo) appassionato di automobili Fiat, o di marchi del gruppo, o più in generale di marche italiane; chi è solito possedere e guidare vetture di queste marche. Il termine è usato in senso spregiativo o scherzoso dagli appassionati italiani di auto straniere, in competizione appunto con quelli di auto nostrane. Questi ultimi, dal canto loro, altrettanto spregiativamente …
fiordo
insenatura marina lunga e stretta con pareti ripide e scoscese, che si spinge in profondità all’interno inondando un’antica valle glaciale. I fiordi sono tipici del paesaggio nordico e specialmente delle coste scandinave, della Scozia occidentale, Islanda, Alaska, Russia, ma si trovano anche nella Patagonia (America meridionale). Il termine fiordo deriva dal norvegese fjord, a sua volta dal norreno antico fjörðr (da cui anche …
forte gelato
giorno dell’Indipendenza (festività americana), nel lessico “italglish” parlato dagli immigrati italiani in nordamerica tra Ottocento e Novecento. Il giorno dell’indipendenza (in inglese Independence Day) è la festa nazionale degli Stati Uniti che commemora l’adozione della dichiarazione di indipendenza del 1776, con la quale le Tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna. Cade il 4 luglio ed è per questo nota anche come …
fotocopia
correntemente, copia di un documento originale ottenuto con macchina fotocopiatrice, xerocopia; in passato copia in positivo ottenuta da un negativo fotografico; figurato: copia identica di qualcosa o qualcuno. Il termine fotocopia è attestato sin dalla seconda metà del XIX nel lessico tecnico della fotografia per indicare una “positiva”, una stampa in positivo di un fototipo (ovvero un negativo fotografico), ottenuta …
- Page 1 of 2
- 1
- 2