Timeline

  • tutte
  • fari
  • ferrovie
  • scienza
  • il primo “conclave”

    nel Palazzo dei Papi di Viterbo, i cardinali riuniti in concilio da due anni per l’elezione del nuovo pontefice, vengono rinchiusi a chiave nel tentativo di obbligarli a giungere ad un accordo e porre fine ad una sede vacante che si protraeva dal 1268. Il “conclave” (da cum-clave, chiuso a chiave) eleggerà Gregorio X nel 1271, dopo altri 15 mesi, e da allora l’elezione del pontefice sarà sempre a porte chiuse per volere dello stesso Gregorio X che promulgherà nel 1274 la costituzione apostolica Ubi Periculum.

  • Il pifferaio di Hameln

    «Anno 1284 am dage Johannis et Pauli war der 26. juni»

    Ad Hameln, Germania, un misterioso pifferaio rapisce 130 bambini incantandoli con il suo flauto. Nessuno di loro farà più ritorno.

  • «CROATOAN»

    La colonia perduta di Roanoke

    Una spedizione britannica giunge alla colonia di Roanoke, nel Nuovo Continente, e la trova deserta: tutti gli abitanti sono misteriosamente scomparsi, lasciando come unico indizio la scritta “CROATOAN” su un albero.

  • la congiura delle polveri

    remember, remember the fifth of November

    Guy Fawkes tenta di far esplodere il parlamento britannico con l’obbiettivo di uccidere Giacomo I, ma viene arrestato. L’evento è ricordato dalla festa del 5 novembre nota come “la notte dei fuochi” (bonfire night).

  • primo faro di Eddystone

    prima accensione

    si accende la luce del primo faro in legno costruito da Sir Winstanley sullo scoglio di Eddystone, descritto come una via di mezzo tra «una pagoda cinese o un minareto turco, innestato sopra una torre circolare ed ornato con gru e catene come un magazzino portuale di Londra». Sarà spazzato via dalla grande tempesta nel 1703.

  • the “Great Storm”

    la grande tempesta

    la più violenta tempesta mai registrata nella storia dell’Inghilterra: decine di navi sono affondate o disperse in mare, alcune vengono ritrovate sulle coste della Danimarca o della Norvegia; sulla terraferma si verificano disastrose alluvioni, crolli di edifici, foreste decimate; le vittime furono circa ottomila. Il primo faro di Eddystone viene completamente spazzato via.

  • secondo faro di Eddystone

    costruzione del nuovo faro in pietra

    un nuovo faro, questa volta in pietra, è costruito a Eddystone su progetto dell’ingegnere John Rudyard.

  • disastro delle Scilly

    uno dei peggiori disastri marittimi nelle isole Britanniche

    Quattro navi della marina militare britannica si sfracellano sugli scogli ed affondano, portando con sé forse duemila vittime. Bisognerà attendere il 1849 perché questi pericolosi scogli siano segnalati da un faro.

  • secondo faro di Eddystone

    viene distrutto da un incendio

    il faro costruito dall’ingegnere John Rudyard nel 1706 viene distrutto da un incendio. Lo scoglio di Eddystone è di nuovo al buio.

  • il terzo faro di Eddystone

    prima accensione

    la luce torna a brillare in cima al nuovo faro costruito sullo scoglio di Eddystone dall’ingegnere John Smeaton, in sostituzione del precedente faro di Rudyard distrutto da un incendio nel 1755.

  • naufragio del Nancy

    un altro incidente alle Scilly

    La nave postale britannica Nancy si schianta sugli scogli alle Scilly, nell’incidente perde la vita la famosa cantante d’opera Ann Cargill. Bisognerà attendere il 1849 perché un faro illumini queste pericolose rocce.

  • nasce l’inno tedesco

    Deutschland, Deutschland über alles...

    Joseph Hydn compose l’Österreichische Volkshymne che diventerà il Deutschlandlied. Il testo attuale è però di Hoffmann von Fallersleben e risale al 1870.

     

  • la tomba inquieta di Barbados

    le bare all'interno vengono ritrovate spostate

    La cripta della famiglia Chase nel piccolo cimitero coloniale di Christchurch, a Barbados, viene aperta per riporre la salma del colonnello Thomas. Per la prima volta le bare al suo interno vengono trovate misteriosamente spostate.

  • la tomba inquieta di Barbados II

    per la 2ª volta le bare vengono ritrovate spostate

    La cripta dei Chase a Barbados viene aperta per la seconda volta per riporvi i resti del piccolo Samuel Brewster Ames di soli 11 mesi. Ancora una volta, l’ipogeo appare inviolato ma le bare all’interno sono ritrovate nuovamente spostate.

  • la tomba inquieta di Barbados III

    per la 3ª volta le bare vengono ritrovate spostate

    La cripta dei Chase a Barbados viene nuovamente aperta dopo circa 4 mesi, e anche questa volta le bare vengono ritrovate spostate apparentemente senza spiegazione.

  • inaugurazione del Naviglio Pavese

    il sogno di Milano di un collegamento con il mare

    Dopo oltre due secoli dal primo progetto, il Naviglio Pavese collega finalmente Milano con Pavia e il Ticino: ha inizio un periodo d’oro di circa 50 anni in cui il Naviglio è percorso da un intensissimo traffico di imbarcazioni.

  • la tomba inquieta di Barbados IV

    per la 4ª ed ultima volta, nella cripta sigillata le bare vengono ritrovate misteriosamente spostate

    Nonostante i sigilli e la sabbia lasciata sul pavimento per rilevare eventuali orme, le bare all’interno sono di nuovo spostate apparentemente senza intervento umano. La cripta verrà svuotata e mi più utilizzata da allora.

  • Rainhill Trials

    inizia l'epopea delle ferrovie

    a Rainhill in Inghilterra, si tengono i “Rainhill Trials”, un’importante competizione per locomotive a vapore. La locomotiva Rocket di Stephenson vince la gara, assicurando al suo costruttore la progettazione di molte ferrovie britanniche per i successivi 10 anni. Ciò contribuì all’affermazione dello “scartamento Stephenson” come standard.

  • Pavia: l’Almanacco Dilettevole

    la più antica guida per forestieri

    opera di autore anonimo, l’Almanacco Dilettevole per l’Anno Bisestile 1832 rappresenta probabilmente la più antica guida turistica per i “forestieri” che volessero visitare la città di Pavia.

  • primo faro di Bishop Rock

    terminata la costruzione

    del primo faro in ferro sullo scoglio di Bishop Rock, alle isole Scilly. Sarà spazzato via da una tempesta il 5 febbraio del 1850.

  • nasce la Coppa America

    in precedenza "coppa della Regina"

    la goletta America vince la Queen’s Cup: da allora il trofeo sarà conosciuto come America’s Cup.

  • faro di Belle Tout

    sulla scogliera di Beachy Head

    Viene ultimata la costruzione del faro di Belle Tout, sopra la scogliera della Seven Sisters a Beachy Head.

  • battaglia di Balaklava

    guerra di Crimea

    la battaglia di Balaklava tra la Turchia e le forze zariste  è ricordata anche per la “sottile linea rossa” e per la “carica dei Seicento”.

  • London Necropolis Railway

    primo treno funebre

    la “ferrovia dei morti” che collega Londra con il cimitero di Brookwood compie il suo viaggio inaugurale.

  • secondo faro di Bishop Rock

    isole Scilly

    Il secondo faro a Bishop Rock, questa volta in pietra, viene acceso per la prima volta. Il precedente in ghisa era stato spazzato via da una tempesta nel 1850.

  • nasce la teoria della terra piatta

    o "astrronomia zetetica"

    lo scrittore britannico Samuel Rowbotham pubblica un opuscolo intitolato Zetetic Astronomy, contenente la «descrizione di vari esperimenti a prova del fatto che la superficie del mare è un piano perfetto e che la terra non è un globo». L’origine medievale di tale credenza è un falso storico.

  • 1ª convenzione di Ginevra del 1864

    siglata a Ginevra la Convenzione per il miglioramento delle condizioni dei militari feriti in guerra

    Viene adottato il simbolo della Croce Rossa per la protezione le strutture per la cura dei feriti e malati, l’equipaggiamento ed il personale sanitario in tempo di guerra.

  • Galleria di Milano

    inizio della costruzione

    Il re d’Italia Vittorio Emanuele II posa la simbolica “prima pietra” che sancisce l’inizio dei lavori di costruzione del complesso.

  • prima raffigurazioine “moderna” di Babbo Natale

    prima raffigurazione monderna di Babbo Natale

    su Harper’s Weekly esce una grande tavola composta da numerose vignette in cui Babbo Natale viene raffigurato affaccendato in varie mansioni riguardanti la preparazione dei doni. Barbuto e panciuto, aveva già l’aspetto che conosciamo oggi: si tratta della prima raffigurazione “moderna” di Babbo Natale. È ancora monocromatica, una versione a colori sarà pubblicata 3 anni dopo.

  • Faro di Leuca

    finito di costruire

    Viene terminata la costruzione, iniziata nel 1864 ad opera della ditta Perrone, del faro al promontorio di Leuca.

  • torre di Smeaton

    a Plymouth, Inghilterra

    a Plymouth viene costruita la “torre di Smeaton”: è l’ex faro di Eddystone, costruito tra il 1757 ed il 1759 da John Smeaton che, divenuto pericolante e non più in grado di reggere la furia del mare, è stato smontato e ricostruito sulla terraferma come monumento.

  • Prima Boardwalk

    Atlantic City, New Jersey

    Viene costruita la prima boardwalk, una passerella lungo la spiaggia pavimentata con assi di legno: una insolita promenade lungo la quale, nel decennio successivo, iniziarono ad affacciarsi numerose attività commerciali ed hotel, caratteristica che sarebbe diventata poi comune lungo la East Coast.

  • Faro di Longships

    ultimazione della costruzione

    del faro alle Longships al largo di Land’s End, in Cornovaglia, progettato da Sir James Nicholas Douglass. È il secondo faro su questi scogli, in sostituzione del precedente di Wyatt (1725).

  • battaglia del Little Bighorn

    l'ultima battaglia di Custer

    il “Settimo Cavalleggeri” di Custer viene sconfitto dai guerrieri Sioux di Crazy Horse.

  • terzo faro di Bishop Rock

    isole Scilly

    Viene acceso per la prima volta il nuovo faro di Bishop Rock, nella forma attuale dopo i lavori di consolidamento e sopraelevazione del precedente faro del 1858, inglobato nella nuova struttura.

  • sparatoria all’OK Corral

    tra sceriffi e "cowboys"

    a Tombstone, in Arizona, si verifica un fatto di piombo entrato a pieno titolo nella leggenda del far west.

  • quarto faro di Eddystone

    ultimata la costruzione

    il nuovo faro di Eddystone, costruito dall’ingegnere James Douglass in sostituzione del precedente di Smeaton divenuto pericolante, è ultimato.

  • the Ashes

    inizia la prima partita di cricket delle "ceneri"

    da un necrologio scherzoso pubblicato dal The Sporting Times di Londra nel 1882 nasce la storica sfida di cricket che ha per trofeo un’urna piena di cenere.

  • la Fuente del Ángel Caido

    la "fontana del diavolo"

    Inaugurata nel Parco del Retiro a Madrid la fontana con la statua di Ricardo Bellver y Ramón raffigurante Lucifero.

  • monorotaia di Boynton

    o Bicycle Railroad

    la strana monorotaia di Coney Island, New York, compie il suo primo viaggio dimostrativo.

  • nasce la Stanley Cup

    il "Santo Graal" dell'hochey su ghiaccio

    il trofeo sportivo più antico del nord-america e il più ambito dell’hockey su ghiaccio, ma anche la coppa più maltrattata della storia dello sport.

  • monorotaia di Long Island

    Boynton Bicycle Electric Railroad

    a Long Island (New York), non lontano da Coney Island dove nel 1888 era entrata in servizio la monorotaia a vapore di Boynton, una nuova monorotaia basata sullo stesso principio ma questa volta elettrica compie il suo viaggio inaugurale. Resterà in servizio per soli due anni.

  • la “nave rotolante” di Knapp

    viene varata a Totonto, Canada

    gli increduli abitanti di Toronto vedono un grande cilindro metallico dipinto di rosso, lungo oltre trenta metri ed alto come una casa a due piani, rotolare letteralmente sulle acque del porto sbuffando vapore.

  • ANNUS MIRABILIS

    gli articoli dell'anno meraviglioso

    Albert Einstein pubblica sulla rivista scientifica Annalen der Physik quattro articoli che affrontano sotto una nuova ottica l’effetto fotoelettrico e il moto browniano, formulavano la relatività ristretta e stabilivano l’equivalenza massa-energia, rivoluzionando la fisica classica. Questi articoli saranno ricordati come Annus Mirabilis Papers, gli “articoli dell’anno meraviglioso”.

  • costruzione del faro di Berry Head

    il più piccolo del Regno Unito

    Il faro «più piccolo, più alto e più profondo» del Regno Unito è costruito sul promontorio di Berry Head, costa meridionale del Devon.

  • monorotaia del Senato

    a Washington DC

    entra in funzione la Senate Monorail che trasporta i senatori USA tra Russell Senate Office Building, il primo edificio sede del Senato ultimato nel 1908, ed il Campidoglio, sede del Congresso. È basata sul principio della monorotaia di Boynton di New York.

  • la Flying Lady

    Pelham Park & City Island Railroad

    sempre a New York, una nuova monorotaia sul principio di quella di Boynton entra in funzione: è la Pelham Park & City Island Railroad.

  • Funivia aerostatica dell’Alto Matanno

    viaggio inaugurale

    La funivia aerostatica da Grotta all’Onda all’Alto Matanno, sulle “piccole alpi” sopra Viareggio, compie il primo viaggio inaugurale.

  • attentato di Sarajevo

    inizia la "Grande Guerra"

    L’attentato all’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este e alla moglie Sophie Chotek von Chotkowa a Sarajevo dà il via ad una serie di eventi che porteranno allo scoppio della prima guerra mondiale.

  • La battaglia di Tannenberg

    invasione della prussia orientale

    Prima guerra mondiale: i tedeschi sono a pochi chilometri da Parigi e i francesi supplicano i russi di intervenire sul fronte orientale. I russi da fedeli alleati si mettono in marcia… verso una sconfitta che ha dell’assurdo perché figlia di uno schiaffo di dieci anni prima.

  • la tregua di Natale

    sul fronte occidentale

    durante la prima guerra mondiale, soldati tedeschi e britannici posano le armi e fraternizzano per un solo giorno prima di ritornare a combattersi.

  • sbarco di Gallipoli

    Stretto dei Dardanelli

    Prima guerra mondiale: la Russia è isolata dagli alleati ma Winston Churchill pensa di conquistare lo Stretto dei Dardanelli e aprire una via di rifornimento. C’è un problema però: i russi non vogliono e anche gli inglesi hanno le idee confuse su come fare. Nasceva così sotto una cattiva stella lo Sbarco di Gallipoli…

  • armistizio di Compiègne

    la fine della Grande Guerra

    In un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne in Piccardia, viene sottoscritto l’armistizio tra l’Impero tedesco e le potenze alleate che segna la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale.

  • faro di Sandy Hook

    Dismesso nel 1917 perché obsoleto a causa dell’avanzamento della battigia, il “North Beacon” di Sandy Hook viene smontato e trasportato via nave a Jeffrey’s Hook, dove torna a brillare come il “piccolo faro rosso di Manhattan”.

  • Convenzione di Ginevra del 1929

    nasce la Mezzaluna Rossa

    vengono riconosciuti i simboli della Mezzaluna Rossa, già utilizzato de facto, e del “Leone e Sole Rosso” come emblemi di protezione alternativi alla Croce Rossa.

  • primo Babbo Natale di Sundblom

    per la Coca-Cola

    Il pittore ed illustratore Haddon Sundblom (1899-1976), che già aveva prodotto alcune pin-up per la Coca–Cola a partire dagli anni’20, realizzò il primo Santa Claus nel 1931 per l’agenzia pubblicitaria D’Arcy di St.Louis (Missouri) cui era affidata la campagna pubblicitaria utilizzando come “modello” il suo amico Lou Prentice, venditore in pensione.

  • Šaropoezd

    lo "sferotreno" di Jarmol’čuk

    Nei pressi di Mosca viene testato prototipo del treno sovietico ad alta velocità Šaropoezd. Il sistema inventato dall’ingegnere Nikolaj Jarmol’čuk prevede grandi ruote sferiche che corrono in una rotaia ad “U”: da qui il nome “sferotreno”.

  • faro di Kiipsaare

    il faro pendente di Saaremaa

    costruzione del faro di Kiipsaare sull’isola di Saaremaa nel Baltico, poi diventato noto come il “faro pendente” o “la torre di Pisa dell’Estonia” per l’inclinazione assunta a causa dell’erosione della battigia.

  • torna il capodanno in URRS

    dopo un lungo divieto, l’amministrazione sovietica autorizza gli “alberi di capodanno”, gli addobbi luminosi e la figura di Nonno Gelo neper la festa di capodanno: alberi e decorazioni tornarono nelle case, nelle strade, nelle scuole e addirittura nelle caserme. Racconta lo scrittore russo Victor Fischer: «Mi ricordo l’emozione e l’allegria a Mosca allorché la triste politica che vietava la celebrazione delle festività tradizionali fu invertita in un solo giorno. Gli abeti inondarono la città e le decorazioni a lungo nascoste emersero in addobbi luminosi.»

  • KEEP CALM AND CARRY ON

    approvazione

    Il famoso poster nasce nell’ambito di una campagna del Ministry of Information britannico in vista dell’imminente inizio della seconda guerra mondiale. Lo scopo avrebbe dovuto essere quello di «esercitare un’influenza stabilizzante» sulla popolazione.

  • invasione della Polonia

    gli alleati della Polonia dichiareranno guerra alla Germania nazista

    La Polonia viene invasa militarmente dalla Germana nazista: l’atto di guerra segna l’inizio della seconda guerra mondiale.

    (foto: Bundesarchiv)

  • secondo armistizio di Compiègne

    la Francia capitola

    l’armistizio tra la Francia e il Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale viene siglato nella stessa carrozza ferroviaria già utilizzata per l’armistizio del 1918.

  • operazione Catapult

    «Il più grande piacere della marina della Francia Libera sarebbe quello di bombardare i britannici» - Charles de Gaulle

    Durante la seconda guerra mondiale la forza navale inglese attacca la marina francese nel porto coloniale di Mers-El-Kebi, pochi giorni dopo la firma dell’armistizio di Compiègne del 1940 con cui la Francia siglava una pace separata con la Germania nazista.

  • operazione Mincemeat

    l'uomo che non è mai esistito

    seconda guerra mondiale, il corpo del maggiore William Martin dei Royal Marines britannici viene ripescato nel golfo di Cadice da alcuni pescatori. Ma William Martin non è mai esistito: è l’operazione “Mincemeat” e i nazisti abboccano.

  • Battaglia dello Zillastro

    i sacrificati dell'armistizi di Cassibile

    Quella alla piana dello Zillastro in Calabria fu l’ultima battaglia combattuta dal Regio Esercito italiano contro le forze anglo–americane durante la seconda guerra mondiale, all’alba dello stesso giorno in cui fu firmato l’armistizio di Cassibile.

  • WILLIE DEE

    la nave USS William D. Porter

    lancia per errore un siluro contro la corazzata USS Iowa con a borto il presidente degli Stati Uniti Roosevelt.

  • resa Giapponese

    sulla corazzata veloce USS Missouri

    il generale Douglas MacArthur e il ministro degli esteri giapponese Mamoru Shigemitsu firmano l’atto di resa del Giappone, ponendo fine alla guerra del Pacifico e alla seconda guerra mondiale.

  • faro di Jeffrey’s Hook

    il piccolo faro rosso di Manhattan

    Il piccolo faro di Jeffrey’s Hook, reso inutile dalla costruzione del ponte del George Washington Bridge, viene salvato dalla demolizione e diventa famoso come “il piccolo faro rosso di Manhattan”.

  • l’estate del fungo cinese

    un fenomeno di costume

    Una colonia di lievito e batteri simile alla kombucha si propaga nelle case degli italiani con un meccanismo simile alla “catena di S. Antonio” e diventa un fenomeno di costume, ma anche oggetto di venerazione quasi religiosa.

  • costruzione del faro di Sanganeb

    un'isola artificiale nel Mar Rosso

    Il faro di Sanganeb, che sostituisce un precedente faro metallico del 1906, sorge su un’isolotto artificiale appositamente costruito su un pianoro corallino nel Mar Rosso, a 18 km dalla costa del Sudan. La struttura sempra un piccolo villaggio sperduto tra le madrepore, con tanto di “piazzetta”, che include gli alloggi per il personale, un presidio della marina militare, una postazione scientifica, una biblioteca e una piccola ferrovia.

  • Zündapp Janus 750

    inizio della produzione

    Entra in produzione la Zündapp Janus 750, atipica vetturetta con una insolita configurazione “bifronte” e una storia travagliata.

  • incidente del Passo Djatlov

    le montagne della follia

    Dieci sciatori perdono la vita in un misterioso incidente sugli Urali, nell’ ex Unione Sovietica.

  • Il falso allarme atomico di Thule

    il sistema BMEWS rileva missili balistici diretti verso gli USA

    Alla base NORAD di Thule in Groenlandia scatta un allarme early-warning che rimbalza nella sala operativa del quartier generale alle Cheyenne Mountains: missili diretti verso gli Stati Uniti.

  • incidente di Goldsboro

    «broken arrow»

    North Carolina: a causa di un incidente ad un Boeing B–52 “Stratofortress”, vengono sganciate due bombe nucleari Mk-39 armate e pronte ad esplodere. È un incidente “broken arrow“.

  • incidente del K-19

    al largo dell’isola norvegese di Jan Mayen

    Il sottomarino nucleare sovietico K-19 rischia il melt-down durante la prima missione.

  • operazione Kama

    ad un passo dal disastro

    In piena crisi dei missili di Cuba, il sottomarino sovietico B-59 arriva ad un passo dal lanciare una testata nucleare.

  • Miranda Warning

    «hai il diritto di restare in silenzio»

    La “lettura dei diritti” al momento dell’arresto diventa obbligatoria in USA a seguito di una sentenza della Corte Suprema che è diventata storica: “Miranda contro lo Stato dell’Arizona”.

  • festival di Altamont

    la "anti-Woodstock" dell'Ovest

    Il disastroso Altamont Free Concert, presso l’autodromo di Altamont in California, segna la fine del sogno hippie.

  • inizio costruzione di Pripjat e della centrale di Černobyl’

    sulle sponde del fiume Pryp’jat’

    Iniziano il lavori di costruzione della città di Pripjat’ e della centrale elettronucleare di Černobyl’ nelle paludi della Polesia, nell’Ucraina sovietica.

  • il tesoro di Yamashita

    ritrovato alle Filippine

    Nei dintorni di Baguio City, nella provincia filippina di Benguet, un tale Rogelio Roxas rinviene alcune casse contenenti lingotti d’oro, nonché una grande statua d’oro di Buddha (pesante una tonnellata e contenente, come se non bastasse, diamanti): potrebbe essere il tesoro del generale Yamashita, accumulato durante l’occupazione giapponese nella seconda guerra mondiale. Oppure un tesoro accumulato a partire dal 1894, nel corso del lungo conflitto sino-giapponese.

  • il caso NORJACK

    il mistero di Dan Cooper

    Un misterioso dirottatore noto come Dan Cooper sequestra un Boeing 727 della Northwest Orient Airlines per poi sparire nel nulla.

  • fondazione di Pripjat’

    la "Pompei atomica"

    La città modello di Pripjat’, costruita dal nulla nel mezzo delle paludi della Polesia accanto alla centrale elettronucleare di Černobyl’, viene fondata per decreto del Praesidium del Soviet Supremo dell’Unione Sovietica, ma già dal 1970 esisteva un insediamento. La città diventerà tristemente nota per essere stata evacuata a seguito del disastro nucleare.

  • costruzione del Makedonium

    monumento alla Rivolta di Ilinden del 1903

    A Kruševo nell’attuale Macedonia, all’epoca territorio della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, viene costruito il Makedonium, monumento nello stile del modernismo sovietico dedicato alla rivolta di Illiden del 1903, l’insurrezione contro l’Impero Ottomano a seguito della quale fu costituita la Repubblica di Kruševo.

  • Gerald Ford Jr. presidente degli USA

    il presidente mai eletto

    Gerald Ford Jr. diventa presidente degli Stati Uniti d’America, unico nella storia statunitense ad assumere le funzioni di vice presidente e di presidente senza essere stato eletto né all’una né all’altra carica.

  • omicidio di Bob Crane

    il Colonnello Hogan di "Hogan’s Heroes"

    L’attore viene torvato morto nella sua abitazione di Scottsdale, Arizona. Il caso è ancora irrisolto.

  • il miracolo sul ghiaccio

    In piena guerra fredda, la squadra USA di hockey su ghiaccio sconfigge la rivale sovietica alle olimpiadi invernali di Lake Placid.

  • Georgia Guidestones

    ultimazione della costruzione

    Georgia (USA), conte di Elberton: con la posa dell’architrave viene ultimata la costruzione del monumento noto come le Georgia Guidestones.

  • guerra delle Falkland

    l'ultima guerra tra nazioni "occidentali"

    l’Argentina di Galtieri attacca l’arcipelago delle Malvinas, territorio britannico, con l’intenzione di prederne possesso; causando però una massiccia controffensiva militare del Regno Unito.

  • aliante di Gimli

    Gimli, Canada

    Il Boeing 767 C-GAUN della Air Canada, rimasto senza carburante, effettua uno storico atterraggio di emergenza a motori spenti a Gimli.

  • 99 Lufballons

    come scatenare l'apocalisse con 99 palloncini

    Esce il brano 99 Luftballons (99 palloncini) del gruppo tedesco Nena, e guadagna la vetta delle classifiche mondiali. È una canzone di protesta contro il clima di tensione della guerra fredda.

  • suddivisione di Märket

    uno strano confine

    Entra in vigore il nuovo — ed insolito — confine tra Svezia e Finlandia sull’isolotto disabitato di Märket.

  • ritrovamento del Titanic

    affondato il 15 aprile 1912

    Robert Ballard ritrova il relitto del Titanic a quasi 4 km di profondità nell’Atlantico. In realtà è però in missione segreta per conto della Marina degli Stati Uniti con l’incarico di cercare il sottomarino USS Thresher (SSN-593), affondato in circostanze poco chiare il 10 aprile 1963 a circa 200 miglia dalle coste del New England.

  • disastro di Černobyl’

    il più disastroso incidente mai verificatosi in una centrale nucleare

    Il reattore numero 4 della centrale elettronucleare di Černobyl’ esplode, proiettando nell’atmosfera vapori e polveri altamente radioattive.

  • la fermata del bus di Baltasound

    nota come "la pensilina di Bobby"

    La pensilina della fermata del bus di Baltasound, la più a nord del Regno Unito, viene addobbata per la prima volta e diventa famosa.

  • nasce la repubblica di Ladonia

    conta solo due "edifici" e nemmeno un residente

    Lars Vicks proclama la repubblica di Ladonia su un territorio disabitato di appena 1 km² circa all’interno della riserva naturale di Kullaberg, nel sud della Svezia.

  • spostato il faro di Belle Tout

    l'antico faro andava salvato

    Il faro di Belle Tout viene spostato di 15 metri in un solo giorno i per salvarlo dall’erosione della scogliera delle Seven Sisters.

  • III Protocollo Aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra

    nasce il "Cristallo Rosso"

    per risolvere la “questione di Israele” e prevenire future controversie analoghe, viene adottato l’Emblema del III Protocollo: il nuovo simbolo di protezione alternativo alla croce e alla mezzaluna rossa noto informalmente come “cristallo rosso”.

  • il disastro di Fukushima

    l'incidente nucleare si somma alla devastazione naturale

    Un terremoto ed uno tsunami investono la centrale nucleare di Fukushima Dai–ichi, causando un meltdown plurimo. Il più grande disastro nucleare dopo quello di Černobyl’, che va a sommarsi alla devastazione già causata dai fenomeni naturali.

127026 Giugno 128418 Agosto 15905 Novembre 160514 Novembre 169826 Novembre 17031706 circa22 Ottobre 17072 Dicembre 175516 Ottobre 17594 Marzo 178417979 Agosto 181225 Settembre 181617 Novembre 181616 Agosto 181918 Aprile 1820Ottobre 18291832184922 Agosto 1851183425 Ottobre 185413 Novembre 18541 Settembre 1858186422 Agosto 18647 Marzo 186525 Dicembre 18661867187026 Giugno 1870187525 Giugno 187625 Ottobre 187726 Ottobre 1881188230 Dicembre 188218851888189410 Maggio 18948 Settembre 1897190519061909191022 Gennaio 191028 Giugno 191426-30 agosto 191424 Dicembre 191425 Aprile 191511 Novembre 1918192127 Luglio 19291931193219331 Gennaio 19374 Agosto 19391 Ottobre 193921 Giugno 19401 Luglio 194030 Aprile 19438 Novembre 194314 Novembre 19432 Novembre 194519511954195719571-2 Febbraio 195930 Novembre 196023-24 Gennaio 19614 Luglio 1961Ottobre 1962196615-18 Agosto 19691970197124 Novembre 197114 Aprile 197219749 Agosto 197428 Giugno 197822 Febbraio 198012 Marzo 198019 aprile — 20 giugno 198223 Luglio 198319841 Agosto 19851 Ottobre 198526 Aprile 198619962 Luglio 199617 Marzo 19998 Dicembre 200511 Marzo 2011

Photo by Nick Hillier on Unsplash
.