A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Leggi

inciucio

In lessico politico di Silvio DellʼAcqua

nel linguaggio politico: accordo nascosto, intrigo maldestramente orchestrato, intrallazzo; anche pasticcio, accordo confuso, poco chiaro e che dà quindi adito a speculazioni. Nell’uso politico, il termine è attestato dall’autunno del 1990, quando si parlò di inciucio in riferimento al timore, da parte della base, di accordi occulti ai vertici tra correnti interne al PCI durante il processo politico che porterà, …

Leggi

iscariota

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

(sostantivo) traditore, ipocrita. Passano ancora confidenti-arlicchini e caifassi e iscarioti e maléfici scribi… A. M. Ripellino, Praga Magica (1973). Cap. 85. Deriva per antonomasia da Giuda soprannominato l’Iscariota, l’apostolo che secondo il Nuovo Testamento tradì Gesù consegnandolo ai sommi sacerdoti in cambio di trenta sicli d’argento. Ipotesi etimologiche Sull’origine del soprannome Iscariota, da cui deriva antonomasticamente il termine, sono state …

Leggi

italglish

In dizionario, voci dall'inglese di Silvio DellʼAcqua

parola inglese per indicare la variante composita della lingua italiana nata dall’incontro con la lingua inglese come risultato del processo di adattamento ed ibridazione linguistica tra l’italiano degli immigrati e l’inglese americano; in particolare in riferimento al lessico parlato tra l’Ottocento e il Novecento dagli italoamericani nei “quartieri italiani” delle città americane come Little Italy a Manhattan. Italglish è un portmanteu …