cartamo

di Silvio DellʼAcqua

falso zafferano, zafferano bastardo, zafferano dei poveri, zafferanonepetali essicati di Carthamus tinctoriuszone temperate dell’Asia, ora diffuso anche nel sud Europasuccedaneo dello zafferanoIl cartamo (Carthamus tinctorius) è una pianta della famiglia delle Asteracee che comprende diverse specie utilizzate a scopi alimentari, come lattuga, tarassaco, radicchio, carciofo, camomilla, girasole ed altre. Il cartamo è utilizzato principalmente per la produzione di oli, coloranti …

Leggi

zafferano

In spezie di Silvio DellʼAcqua

zafferano veropistilli di Crocus sativusAsia Minoresafranale (aroma), picrocrocina (gusto)pietanze di riso o pasta, bevande, coloranteSi ottiene dallo stimma di Crocus sativus, pianta della famiglia delle Iridacee, coltivata in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo tra cui l’Italia penisulare. Il nome zafferano deriva dall’arabo za῾farān. Utilizzata nella produzione di pietanze a base di riso (risotto, paella) o di pasta nella cucina italiana e spagnola; viene anche …

vaniglia

di Silvio DellʼAcqua

bacelli di Vanilla planifoliaMessico, Madagascar, Indonesiavanillina (4-idrossi-3-metossibenzaldeide), altri composti aromaticidolci e bevandeSpezia dolce prodotta dai bacelli dell’orchidea Vanilla planifolia. Il nome vaniglia deriva dallo spagnolo vaina, a sua volta dal latino vagina che significa “guaina”, “baccello”. Originaria delle foreste tropicali umide della costa orientale del  Messico, che ne ha detenuto il monopolio della produzione fino al XIX secolo, la coltivazione della vaniglia …

sesamo

di Silvio DellʼAcqua

semi di Sesamum indicumIndia e Africapani, dolci, salsa tahina; cucina mediterranea e mediorientale, coreana, cinese e giapponeseSemi di Sesamum indicum, pianta erbacea della famiglia Pedaliaceae originaria di India ed Africa, ma ad oggi coltivata soprattutto in Cina per la produzione della spezia e in piccola quantità anche in Italia meridionale, dove fu portata dalla dominazione araba. Il sapore ricorda la …

semi di papavero

di Silvio DellʼAcqua

semi tostati di Papaver somniferumEuropa, Nordafrica, Asiapani e dolciI semi di papavero si ottengono dal treto (capsula) essicata dei fiori di Papaver somniferum, il “papavero da oppio”. L’oppio si ricava invece dal lattice che fuoriesce dal pericarpo. I semi, utilizzati come spezia, solitamente non contengono alcaloidi oppiacei ma possono essere contaminati specialmente durante la raccolta; pertanto è bene prestare attenzione …

levistico

di Silvio DellʼAcqua

aka: sedano di montesemi essicati di Levisticum officinaleSud-ovest asiaticosostituto dell’ajowanIl Levisticum officinale è una pianta pianta perenne della famiglia delle Apiaceae, la stessa dell’anice, del  cumino, del coriandolo, dell’assafetida (tra le spezie) ma anche di sedano, finocchio, carota e prezzemolo. Dal sapore simile al prezzemolo, è principalmente utilizzata come erba aromatica nella forma dei semi maturi e delle foglie, in particolare in Nord ed …

Leggi

korarima

di Silvio DellʼAcqua

kororima, cardamomo etiope, falso cardamomosemi essicati di Aframomun corrorimaEtiopia, Eritrea1,8-cineolo (eucaliptolo) e (E)-nerolidoloberbére ed altre miscele, caffèSemi essicati a fuoco di Aframomun corrorima, pianta della stessa sottofamiglia del cardamomo e del pepe di Guinea (Alpinioideae); alla stessa famiglia delle Zingiberacee appartengono anche zenzero e curcuma. È nota anche come “cardamomo etiope” o “falso cardamomo” sia per l’affinità botanica con il …

Leggi

radhuni

di Silvio DellʼAcqua

wild celery (inglese), radhuni (bengalese), ajmod (hindi), kant-balu (burmese), phak chi lom (thai), asamodagam (Sri-Lanka) frutti essicati di Trachyspermum roxburghianumAsia meridionale e sudorientale, Indonesia limonene, a-terpene, dipentene, d-linallolo, terpineolo, dl-piperitone, timoquinolo, timolo, acido chetonicocucina etnica bengalese e asiatica più in generale, miscele di spezieFrutti essicati di Trachyspermum roxburghianum, pianta erbacea annuale nota come ajmoda, della famiglia delle apiacee cui appartengono …