Leggi

La Società Alpina del Friuli e le donne

In Dal mondo, Storia di Annalisa Neviani

Udine, 1974. La locale Società Alpina (SAF) riceve giovani ospiti proveniente da diverse parti d’Italia per una vacanza premio. Dalla sezione spezzina del CAI arriva una sorpresa inaspettata, qualcosa di mai visto prima: Annalisa, una donna alpinista! E mo’ come la gestiamo?

Leggi

Il mondo in una mappa illustrata giapponese del 1932

In Mappe di Silvio DellʼAcqua

Questa mappa illustrata (dimensioni originali: 106,7 x 75,7 cm) fu pubblicata in Giappone nel 1932 come supplemento alla rivista Hi no De (che significa “Alba”): i vari paesi sono decorati con le illustrazioni di Sako (o Sagyo) Shishido raffiguranti non solo gli stereotipi nazionali nell’immaginario giapponese, ma anche gli eventi mondiali dall’epoca dal punto di vista nipponico. Si nota innanzitutto la …

Leggi

Banksy sì, io no

In Arte, Dal mondo di Luigi Bandiera

Durante un’asta a Sotheby’s (Londra) l’opera di Banksy “A girl with balloon”, battuta per 1,2 milioni di sterline, si autodistrugge, tagliuzzandosi in tante esili parti. Subito dopo, un privato cittadino, proprietario di una delle 600 stampe originali dell’opera, riduce l’oggetto in striscioline di carta, augurandosi di raddoppiarne il valore. Niente da fare. Se prima la stampa valeva 40 000 sterline, ora vale un misero pound! La domanda sorge spontanea: perché Banksy può e io non posso?

Leggi

10 giochi da tavolo ispirati a città italiane

In Dal mondo di Silvio DellʼAcqua

Recentemente il panorama dei giochi da tavolo italiani si è arricchito con una serie di edizioni “locali”, dedicati ad una singola città che con la propria storia, le proprie peculiarità e le proprie dinamiche culturali ha ispirato non solo l’ambientazione ma anche alcune caratteristiche del meccanismo di gioco. Eccone alcuni:

Leggi

Un vino "spaziale"

In Dal mondo, Scienza di Alessio Lisi

Una startup pavese si propone di utilizzare le più avanzate tecnologie satellitari per migliorare una delle più antiche tradizioni dell’uomo: il vino.