A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Leggi

nappista

In acronimi, dizionario di Silvio DellʼAcqua

sostantivo: militante dei Nuclei Armati Proletari (NAP), organizzazione terroristica di estrema sinistra italiana attiva dal 1974 al 1977 soprattutto nel meridione; come aggettivo: che agisce o ha luogo nell’abito dei Nuclei Armati Proletari (es. “propaganda nappista“). Deriva dall’acronimo N.A.P. (Nuclei Armati Proletari) con il suffisso –ista, che si trova frequentemente in “nomi d’agente” relativi ad individui  che svolgono una attività …

Leggi

negrarizzazione

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

cementificazione selvaggia, speculazione edilizia, eccessivo sfruttamento urbanistico di un luogo con conseguente degrado ambientale e paesaggistico dello stesso. Deriva dal toponimo di Negrar, località della Valpolicella in provincia di Verona, con il suffisso deverbale –izzazione. Il termine, ricalcato sui precedenti e più noti rapallizzazione (fine anni ’50) e riminizzazione (anni ’80), risale al 2007 ed è attribuito ad «un architetto …

Leggi

neretino

In demotici, dizionario di Silvio DellʼAcqua

(femminile: neretina) nome e aggettivo etnico dei nativi o abitanti di Nardò, località in Provincia di Lecce; aggettivo indicante l’appartenenza o la relazione con Nardò. Es: «dialetto neretino», «hinterland neretino» (Repubblica 30/7/2016 ). Deriva dal latino neretīnu(m), derivato di Neretum, antico nome della località, a sua volta dal greco Nerìton. Il termine “agro neretino” si riferisce all’area rurale circostante Nardò …

Leggi

nimby

In acronimi, dizionario, parole d'autore, voci dall'inglese di Silvio DellʼAcqua

(sost. e agg.) protesta da parte di membri di una comunità locale contro opere di interesse pubblico sul proprio territorio, ma che non si opporrebbero se la stessa opera fosse realizzata altrove; per estensione chi vi partecipa o ne sostiene la causa («I nimby sono dappertutto.» Repubblica, 2007). Come aggettivo indica la correlazione con tali proteste (es. «gruppo nimby»): La …

Leggi

no grazie

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

nel linguaggio comune, cortese declinazione di un’offerta (con il significato di «no, ma grazie lo stesso»). L’espressione è tipicamente utilizzata, con intento ironico, negli slogan che proclamano contrarietà: «no grazie» è la risposta standardizzata ad una domanda retorica che ha lo scopo di evidenziare l’oggetto della contestazione («Aumento tasse? No Grazie»). L’espressione fu introdotta in Italia nel 1975 con il simbolo del Movimento Anti–Nucleare, il “sole che ride” …

Leggi

notte bianca

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

(dal francese nuit blanche) insieme di iniziative culturali e di intrattenimento che si svolgono in una città nel corso di una nottata. Di solito comprende vari spettacoli, l’apertura prolungata dei negozi, un servizio straordinario di mezzi pubblici e/o e la chiusura di alcune aree al traffico veicolare. L’espressione fa riferimento al fenomeno delle “notti bianche” per cui, circa da metà maggio …