A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Leggi

ecce homo

In dizionario, locuzioni latine di Silvio DellʼAcqua

(lat.) “ecco l’uomo”, detto di persona lacera e deperita, su cui si vedono i segni della sofferenza fisica e psichica. Deriva dal Vangelo di Giovanni, secondo il quale Ponzio Pilato avrebbe pronunciato le parole «Ecce Homo!» (Ecco l’uomo – l’uomo che volete crocifiggere) presentando al popolo Gesù flagellato ed incoronato di spine (Giovanni, 19–5): Nella iconografia tradizionale dell’arte sacra l’ecce homo è una delle raffigurazioni dlla …

Leggi

egida

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

(s.f.) protezione, salvaguardia, auspicio; soprattutto nella locuzione sotto l’egida di —, con l’egida di — (es. «sotto l’egida delle Nazioni Unite») Questa Missione avrebbe dovuto partire per la ricerca dei prigionieri sotto l’egida della Croce Rossa, alla quale — per convenzioni internazionali — spetta in tutto il mondo il cômpito dell’assistenza e del rimpatrio dei prigionieri di guerra. La vita internazionale …

Leggi

eldorado

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

luogo di abbondanza e ricchezze per antonomasia, paradiso, anche metaforicamente: «L’Inghilterra è l’eldorado per i poveri e i disoccupati!» Corriere della Sera, martedì 30 giugno 1959, pag. 2. Deriva dall’espressione spagnola El Dorado, “il dorato”, attestata dal 1535 con la quale i conquistadores spagnoli tra il XVI ed il XVIII secolo indicavano un leggendario paese «al di là del mondo conosciuto» e favolosamente …

Leggi

eminenza grigia

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

Castoldi, Massimo e Ugo Salvi Parole per ricordare — Dizionario della memoria collettiva. Bologna: Zanichelli, 2003. Pag. 134. ISBN 88–08–08878–2 Foto in alto: (zaur/Pixabay).