Leggi

ecce homo

In dizionario, locuzioni latine di Silvio DellʼAcqua

(lat.) “ecco l’uomo”, detto di persona lacera e deperita, su cui si vedono i segni della sofferenza fisica e psichica. Deriva dal Vangelo di Giovanni, secondo il quale Ponzio Pilato avrebbe pronunciato le parole «Ecce Homo!» (Ecco l’uomo – l’uomo che volete crocifiggere) presentando al popolo Gesù flagellato ed incoronato di spine (Giovanni, 19–5): Nella iconografia tradizionale dell’arte sacra l’ecce homo è una delle raffigurazioni dlla …

Leggi

eldorado

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

luogo di abbondanza e ricchezze per antonomasia, paradiso, anche metaforicamente: «L’Inghilterra è l’eldorado per i poveri e i disoccupati!» Corriere della Sera, martedì 30 giugno 1959, pag. 2. Deriva dall’espressione spagnola El Dorado, “il dorato”, attestata dal 1535 con la quale i conquistadores spagnoli tra il XVI ed il XVIII secolo indicavano un leggendario paese «al di là del mondo conosciuto» e favolosamente …

Leggi

eminenza grigia

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

consigliere influente e segreto, una persona poco visibile cui si attribuiscono importanti decisioni o trame occulte. Dal francese éminence grise: così era soprannominato il frate cappuccino François-Joseph Le Clerc du Tremblay (1577 – 1638), segretario del cardinale Richelieu, Quest’ultimo fu nominato primo ministro dal re francese Luigi XIII, ma tra i contemporanei erano in molti a ritenere padre Joseph la mente del suo governo, malgrado il frate non …