Leggi

larghe intese

In dizionario, lessico politico di Silvio DellʼAcqua

(o grandi intese) in politica, accordi tra partiti anche molto distanti politicamente, volti a raggiungere obbiettivi comuni di grande rilievo: A Bologna, da sempre rossa la DC respinge «larghe intese». La Stampa, 08/01/1978 nº6 pag. 11 L’espressione risale agli anni ’70 del XX secolo in relazione al cosiddetto “compromesso storico”, ossia la tendenza al riavvicinamento tra le opposte forze politiche della …

Leggi

littorina

In dizionario, mezzi di trasporto di Silvio DellʼAcqua

automotrice ferroviaria, spec. a trazione termica (motore diesel o a benzina). Una “automotrice” (abbreviazione di carrozza automotrice) è un veicolo ferroviario adibito al trasporto di viaggiatori, raramente di merci (“automotrice-bagagliaio”), dotato di proprio motore ed in grado di muoversi autonomamente: in pratica qualcosa di simile ad un autobus su rotaie (i primi modelli di automotrice erano in effetti adattamenti di veicoli …

Leggi

littorinella

In dizionario, mezzi di trasporto di Silvio DellʼAcqua

diminutivo di littorina, piccola automotrice ferroviaria, draisina. Furono soprannominate “littorinella”, per la somiglianza con le più grandi “littorine”, le piccole automotrici FIAT a due assi costruite nel 1935 e impiegate come vetture di servizio (draisine) ad Asmara, in Eritrea, all’epoca colonia italiana. Il termine è ancora in uso in Eritrea (2015) per queste vetture, utilizzate oggi a scopo prevalentemente turistico. Sopra: …

Leggi

lollo

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

una varietà di lattuga (Lactuca sativa), pianta erbacea coltivata negli orti le cui foglie sono utilizzate soprattutto per la preparazione di insalate; in particolare con lollo si intende una varietà di lattughino (a pianta piccola) con foglie chiare, fini e particolarmente ricce, con lembo frastagliato. Il termine deriva dall’abbreviazione di Gina Lollobrigida, celebre attrice italiana e sex symbol degli anni ’50 e …

Leggi

luna park

In dizionario, voci dall'inglese di Silvio DellʼAcqua

(s.m. scritto anche lunapark) parco dei divertimenti, fiera; nome comune per parchi divertimenti all’aperto, sia stabili che itineranti, attrezzati con giostre (es. montagne russe, ruota panoramica, autoscontro, calcinculo e simili), attrazioni e chioschi. Strani incontri, quelli che si fanno al luna park; luogo di divertimento ma anche di mistero. Mantegazza, R. Una città per narrare, Roma: Meltemi, 2000.   Deriva da “Luna Park”, nome commerciale …