Leggi

OGM, agricoltura e biodiversità

In Scienza di Pellegrino Conte

Biodiversità, sostenibilità, comparto ambientale, risorse non rinnovabili, modifiche genetiche sono le parole chiave del sempre acceso dibattito sugli OGM in agricoltura. Cerchiamo di spiegare, nel modo più oggettivo possibile, cosa significano questi termini.

Leggi

Elogio del riduzionismo ovvero dell'evoluzione del pensiero scientifico

In Scienza di Pellegrino Conte

L’approccio del risolvere un grande problema trovando le cose microscopiche che sono rotte ed aggiustarle è chiamato riduzionismo — se si vuole comprendere un sistema, bisogna scomporlo nelle parti che lo costituiscono. Il pensiero riduzionista ha dominato la scienza occidentale per secoli, aiutando l’occidente a tirarsi fuori dal pantano dell’età medievale. Il riduzionismo può essere una gran bella cosa. Essendo stato bambino all’epoca …

Leggi

Il glifosato: pericolo per l'ambiente ma innocuo per l'uomo?

In Scienza di Pellegrino Conte

Oggi sembra che vada di moda essere innocentisti o colpevolisti in campo agricolo. Mi spiego. C’è una vasta schiera di persone che si oppone, in modo a dir poco religioso, contro i fitofarmaci, mentre altre, sempre religiosamente, si pongono a favore del loro uso. In realtà, nessuno dei due estremi è quello corretto. Non basta dire «i fitofarmaci tout court …

Leggi

Onde gravitazionali

In Scienza di Pellegrino Conte

Quando Newton formulò il linguaggio che oggi conosciamo come “fisica classica”, dettò le regole per la comprensione del moto dei corpi. Queste regole consentono di prevedere lo stato di un corpo in qualsiasi istante di tempo…

Leggi

«Error 1202» Ovvero cosa fai se in discesa verso il suolo lunare il tuo computer guida si riavvia?

In Scienza, Storia di Alessandro Pintus

ERROR 2012: Retry/Abort? No, non è l’ennesimo problema di Windows, né il bug di iTunes. Siamo nel 1969 e la “macchina” che chiede di essere “riavviata” è nientemeno che il LEM “Eagle” della missione Apollo 11, con a bordo i primi due astronauti che sarebbero sbarcati sulla Luna. Non c’è tempo per consultare il manuale: il suolo lunare si avvicina a 50 metri al secondo.

Leggi

Lancio OCO2

In Scienza di Alessandro Pintus

Ci riprovano. Risolti i problemi con il sistema idraulico per la soppressione delle vibrazioni del sistema di lancio, OCO2 (Orbiting Carbon Dioxide Observatory) sta per essere lanciato in orbita. L’orbita programmata è quella polare per garantire completa copertura di tutta la superficie terrestre. Data la natura particolare di quest’orbita, la finestra di lancio è di soli 30 secondi, lanciando dall’unica base …

Leggi

Il cielo di Marte

In Scienza di Alessandro Pintus

Una piccola notizia sul sito della NASA apparsa qualche giorno fa, mi spinge a condividere alcune riflessioni sul futuro dell’esplorazione degli oggetti prossimi al nostro pianeta. L’articolo parla di alcune fotografie scattate dalla camera dell’albero di Curiosity, il rover attualmente impegnato in molteplici esperimenti sulla superficie di Marte. Le immagini riprendono il cielo della notte marziana e sono parte di una …