Campetto di calcio dell'oratorio di Locate Bergamasco, frazione di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo

grest

In acronimi, dizionario di Silvio DellʼAcqua

acronimo di “GRuppo ESTivo”, centro estivo dell’oratorio, attività ricreative estive diurne organizzate dalle parrocchie:

 …grande manifestazione che ha segnato l’apertura in diocesi dei centri estivi degli oratori, i «Grest».

La Stampa 1/7/1999 – numero 178 pagina 41

Per estensione, è entrato nell’uso comune anche per i centri estivi organizzati da altri enti, come associazioni, amministrazioni locali (es. “grest comunali”) o strutture private (“grest privati”):

 Si è conclusa nei giorni scorsi la terza edizione del Grest Comunale, organizzato a Quinzano d’Oglio dall’assessorato e dalla commissione ai Servizi sociali.

Brescia Oggi, 5/8/2011

Dove si usa

Il termine grest è utilizzato soprattutto nel Nord Italia (specialmente Lombardia e Veneto), in Sicilia e in Svizzera nel Ticinese[1] e Sicilia:

Quando è nato

L’uso del termine grest sembra risalire alla fine degli anni 1950. Scrive infatti Roberto Tedesco nel libro Senza arrendermi (Macerata: Simple, 2012):

 …fui inserito in un gruppo di ragazzi che partecipavano ad una nuova forma di vacanza estiva, meglio nota con l’acronimo di GREST (gruppo estivo). Si trattava di una vacanza caratterizzata da un’intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi di età diverse ed animatori, che insieme giocavano, lavoravano e si divertivano con lo stile proprio dell’oratorio. […] Era il 1959, avevo 16 anni.

Pagg. 121, 123.

I centri estivi

I centri estivi sono un periodo di attività ludiche e ricreative diurne organizzate, sotto la guida di “animatori” (giochi a squadre, tornei, laboratori, gite e simili); a differenza delle colonie estive, i centri estivi sono solo diurni e non prevedono il pernottamento. Spesso sono caratterizzati da un “tema” conduttore, che nel caso dei grest è proposto annualmente dalla diocesi.

A seconda dell’ambito di appartenenza (diocesi, federazione o simili) i centri estivi possono avere nomi diversi, ad esempio:

  • centro estivo (termine generico per questo tipo di attività);
  • CRE (Centro Ricreativo Estivo);
  • CREGREST dalla fusione di CRE e GREST (oratori diocesi lombarde, dal 2013[2] e oratori piacentini[3]);
  • ER — Estate Ragazzi (Diocesi di Bologna[4]);
  • GREST — GRuppo ESTivo;
  • oratorio estivo (Federazione Oratori Milanesi);

  1. [1]Associazione Grest Ticino. 
  2. [2]Oratori Diocesi Lombarde 
  3. [3]Associazione Oratori Piacentini
  4. [4]Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile