A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

arpagone

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

  1. avaro, tirchio, cacastecchi (att. 1892). Come l’equivalente francese harpagon, comunemente si fa risalire al nome di Arpagone (in francese Harpagon), personaggio tragicomico protagonista della commedia L’Avaro (fr. L’Avare ou l’École du mensonge) del drammaturgo francese Molière (1668). Tuttavia un personaggio di nome Arpago era già presente ne La Emilia di Luigi Groto (1579), opera di cui Molière si era avvalso per la sua commedia L’Étourdi ou les Contretemps (1653–55) e in latino harpăgo con il significato di “arraffatore” era già utilizzato dal commediografo latino Plauto (circa 250 a. C. — 184 a. C.).
  2. dal XIII secolo con il significato di uncino, rampone, oggi talvolta utilizzato come sinonimo di gancio d’accosto o simili (Treccani). L’arpagone era infatti un rostro uncinato con la quale i vascelli si afferravano durante gli arrembaggi (Treccani) o con il quale le macchine d’assedio si agganciavano alle mura (Gherardini 1838, op. cit.). Si legge da esempio ne L’arte della guerra del giudice Bono Giamboni (Firenze, 1815), traduzione in italiano del Epitoma rei militaris di Publio Flavio Vegezio Renato:

Ed hanno ancora arpagoni in ferro, i quali sono chiamati lupi

Entrambe le accezioni derivano dal latino harpăgo, “uncino”, a sua volta dal greco arpazo “porto via” (Pianigiani) da cui anche arpia. Il significato originario di “grosso uncino”, fu poi esteso in senso figurato a “rapace”, “avido”, “arraffatore” (Plauto), e quindi “avaro”. Il termine era quindi già utilizzato con tale significato prima che fosse utilizzato da Groto e Molière.

In alto: l’attore Charles Dullin interpreta L’Avare di Molière, al théâtre de la Cité nel 1944, fotografia dello Studio Harcourt. [PD] Commons


  • Mennella, Antonio I nomi comuni derivati dai nomi propri, Torino: Ed. Vitalità, 2016. Pag. 8. ISBN 978-8877118462.
  • Gherardini, Giovanni Voci e maniere di dire italiane additate a’futuri vocabolaristi. Milano: G. Bianchi e Comp. 1838. Vol 1 pag. 880.
  • arpagone” in Pianigiani, Ottorino Dizionario etimologico della lingua italiana. 1907.
  • arpagone (1)” in il Sabatini Coletti. Corriere Della Sera. Web.
  • arpagone (2)” in il Sabatini Coletti. Corriere Della Sera. Web.
  • Arpagone” in Enciclopedia Online. Treccani. Web.
  • arpagone (1)” in Vocabolario online. Treccani. Web.
  • arpagone (2)” in Vocabolario online. Treccani. Web.
  • arpagone” in Sinonimi e Contrari. Treccani. Web.
  • harpagon” in CNRTL Centre National de Ressource Textuelles et Lexicales. Web.