tout court

In dizionario, voci dal francese di Silvio DellʼAcqua

(pron. tu kùur) in breve, a farla breve, senza aggiungere nulla, senza giri di parole,  o anche senza alcuna difficoltà: dall’espressione francese tout court, letteralmente “tutto corto”, che significa “senza aggiungere altro” (es. On l’appelle Jean tout court / lo chiamano semplicemente Jean.); in senso generale, talvolta impropriamente anche totalmente, nell’insieme.

La critica negli anni scorsi, quando il genere «poliziesco all’italiana» andava forte, aveva coniato il termine un po’ spregiativo di «poliziottesco» per definirlo tout court.

La Stampa, 18 agosto 1983, pag. 52

In senso generale

Pur rispettando il significato originario di “senza aggiungere altro”, l’espressione è spesso utilizzata per esprimere un significato di “senso generale”, “assoluto”:

…il populismo non è la politica cattiva ma la politica tout court, a meno che non si ritenga, coerentemente, nefasta, perniciosa e antipolitica la stessa idea di popolo.

La Stampa, Cultura, 24 novembre 2008

Per capire quanto Gianni Mura fosse atipico come giornalista sportivo, e come giornalista tout court, basta un’occhiata ai titoli sparpagliati sul tavolo.

Repubblica.it 12 giugno 2020

Negli esempi sopra si contrappone un insieme più piccolo, specificato da un aggettivo, e un insieme più grande, quello generico:  se tout court significa senza aggiungere altro, allora suggerisce di rimuovere tale aggettivo aprendo ad un significato più ampio. La “politica cattiva” diventa così, tout court (togliendo cioè “cattiva”) la “politica” e basta, ossia in senso assoluto, generale. Così come il “giornalista sportivo” diventa tout court il giornalista e basta, ossia nel senso più completo.

Per estensione se ne è affermato l’uso con il significato di completamente, nell’insiemea tutto tondo:

Probabilmente una teoria tout court descrittiva del controllo di costituzionalità è un’illusione.

La giustizia costituzionale ed i suoi utenti, 2006. Pag. 13.

Sebbene comune, specie nel linguaggio politico e giuridico, questa accezione sarebbe però meno corretta.


  • tout court” in Vocabolario online. Treccani. Web.
  • tout court” in Internaute – Dictionnaire français. Web.

Foto: Pixabay.