A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Rimini dall'aereo, cartolina del 1973

riminizzazione

In dizionario di Silvio DellʼAcqua

cementificazione selvaggia o eccessivo sfruttamento turistico di un luogo con conseguente degrado ambientale e paesaggistico dello stesso. Deriva dal toponimo della città romagnola di Rimini (con il suffisso deverbale –izzazione), importante località balneare che dal secondo dopoguerra in avanti fu interessata da un vasto fenomeno di speculazione edilizia e massificazione turistica. Fu coniato negli anni Ottanta sul modello del precedente rapallizzazione, nato tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta per denunciare la cementificazione di Rapallo e più in generale della Riviera Ligure:

…nuovi rampanti ceti medi turistici, coccolati da più di un partito, e che stanno portando […] alla riminizzazione delle coste, trasformando tutti i luoghi di villeggiatura come già è stato fatto a Rimini.

“Quei barbari dell’estate che hanno offeso il mare” in La Stampa, 15 settembre 1986, pag. 19

Nel 1989 il Dizionario italiano ragionato di Angelo Gianni introdusse la voce riminizzazione, sancendo così la sostituzione dell’obsoleto rapallizzazione nell’esprimere il concetto di scempio edilizio. Come per rapallizzazione/rappallizzato, il termine è collegato al verbo riminizzare, che ne indica l’azione, e l’aggettivo riminizzato/a, che corrisponde al participio passato del primo.

Termini analoghi:

Foto in alto: Rimini in una cartolina del 1973.


  1. [1]negrarizzazione” in Neologismi. Treccani, 2008. Web.