tavolo da biliardino

biliardino

In dizionario di Silvio Dell'Acqua

diminutivo di biliardo, dal francese billard a sua volta da bille, “palla”. Attestato dal 1940, termine con cui si definiscono diversi tipi di tavoli per giochi che prevedono l’uso di “bilie” o palle:

  1. tavolo da biliardo di dimensioni ridotte e dotato di buche, sul quale si gioca il biliardo americano o pool, specialità del biliardo sviluppatasi in nordamerica e diffusasi in tutto il mondo in diverse varianti. Accezione originaria e considerata più appropriata del termine “biliardino”.
  2. tavolo da calciobalilla, gioco che simula il calcio, costituito da un cassone rettangolare che riproduce un campo da calcio in miniatura, dotato di barre trasversali alle quali sono fissate piccole sagome rigide di legno o plastica dette “omini” o “ometti”; per estensione o metonimia, anche il gioco stesso. Nel calciobalilla, da due a quattro giocatori divisi in due squadre manovrano le barre tramite manopole in modo da colpire una pallina del diametro di 32–34 mm con lo scopo di mandarla nella porta avversaria.  Per quanto considerata impropria, è l’accezione più comune nel linguaggio corrente.
  3. tavolo per il gioco della bagatelle (francese), in italiano bagatèllabagattèlla, gioco di biglie popolare in Francia durante il regno di Luigi XIV, consistente in un piano di gioco in legno con buche buche e pioli, sul quale i giocatori devono mandare le biglie nelle buche per mezzo di un bastoncino simile ad una piccola stecca da biliardo, evitando i pioli.
  4. biliardino o “biliardo giapponese” (inventato in realtà in Europa nel XVIII secolo ma simile al pachinko giapponese), gioco da sala derivato dalla bagatelle e antesignano del flipper, costituito da un semplice piano inclinato sul quale venivano fatte scorrere dall’alto delle biglie d’acciaio, lanciate manualmente o per mezzo di un pistone a molla, le quali finivano più o meno casualmente dentro buche o passaggi obbligati ai quali corrispondevano determinati punteggi.
  5. biliardino elettrico o elettromeccanico noto anche come flipper; gioco di abilità a moneta per giocatore singolo diffuso dalla fine degli anni 1950 in bar e locali pubblici.

1: tavolo da pool o “biliardino”. 2: tavolo da “calciobalilla” o “biliardino”. 3: tavolo da bagatelle (N. Tysoe, UK/Commons CC BY 2.0). 4: tavolo da “biliardo giapponese”, Germania XVIII secolo (Commons). 5: tavolo da pinball o biliardino elettrico, noto anche come “flipper” (Joanvega/Commons CC BY-SA 3.0)

 


  • Gelli, Jacopo Giochi e passatempi. Milano: Hoepli, 1989. Pag. 24.

  • biliardino” in Pianigiani Ottorino, Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana (1907).
  • biliardino” in Vocabolario online. Treccani. Web.
  • biliardino” in Sinonimi e contrari. Treccani. Web.
  • biliardino” in Il Sabatini Coletti dizionario della lingua italiana. Corriere della Sera. Web.
  • biliardino” in Il Nuovo De Mauro. Internazionale. Web.

Foto in alto: bogitx/Pixabay

Related Entries