Dal mondo

Leggi

Banksy sì, io no

In Arte, Dal mondo di Luigi Bandiera

Durante un’asta a Sotheby’s (Londra) l’opera di Banksy “A girl with balloon”, battuta per 1,2 milioni di sterline, si autodistrugge, tagliuzzandosi in tante esili parti. Subito dopo, un privato cittadino, proprietario di una delle 600 stampe originali dell’opera, riduce l’oggetto in striscioline di carta, augurandosi di raddoppiarne il valore. Niente da fare. Se prima la stampa valeva 40 000 sterline, ora vale un misero pound! La domanda sorge spontanea: perché Banksy può e io non posso?

Leggi

10 giochi da tavolo ispirati a città italiane

In Dal mondo di Silvio DellʼAcqua

Recentemente il panorama dei giochi da tavolo italiani si è arricchito con una serie di edizioni “locali”, dedicati ad una singola città che con la propria storia, le proprie peculiarità e le proprie dinamiche culturali ha ispirato non solo l’ambientazione ma anche alcune caratteristiche del meccanismo di gioco. Eccone alcuni:

Leggi

Un vino "spaziale"

In Dal mondo, Scienza di Alessio Lisi

Una startup pavese si propone di utilizzare le più avanzate tecnologie satellitari per migliorare una delle più antiche tradizioni dell’uomo: il vino.

Leggi

Coulrofobia, la paura dei clown

In Dal mondo di Benedetta Melappioni

«Lo vuoi un palloncino?» La frase cult del clown più terrificante del cinema, che proprio in queste settimane ha fatto il proprio trionfale ritorno grazie al remake diretto da Andy Muschietti. IT è sicuramente uno degli incubi più terrificanti che ci portiamo dietro dall’infanzia. Ma c’è qualcosa di più profondo dietro l’atavica paura che proviamo per quel grottesco pagliaccio. La coulrofobia.

Leggi

Chi è il Fu Ling Yu dei biscotti della fortuna di San Francisco?

In Dal mondo di Silvio DellʼAcqua

Nei biscotti della fortuna californiani si trovano solitamente citazioni pseudo–filosofiche di un certo Fu Ling Yu: sulla falsariga degli aforismi di Confucio, il Maestro di biscotti di San Francisco propone frasi scherzose, triviali, con doppi sensi nemmeno troppo celati (tipo «meglio un pollo nel cespuglio che in mano») e decisamente troppo moderne per essere opera di un antico filosofo cinese (tipo «pagare gli alimenti è come fare benzina all’auto di un’altro»). Chi è quindi questo Fu Ling Yu?

Leggi

Vaxcards: vaccinarsi è un gioco

In Dal mondo di Silvio DellʼAcqua

‘argomento vaccini, purtroppo, è sempre attuale. Purtroppo per due motivi: primo, perché nonostante gli sforzi scientifici, logistici ed economici profusi, malattie infettive potenzialmente pericolose continuano ad esistere e diffondersi. Probabilmente non sarà mai possibile debellarle completamente, quello che possiamo fare è contenerne la diffusione e ridurre i danni sull’uomo. Secondo, perché ultimamente sta dilagando un’altra pericolosa infezione: l’imbecille moda del …