Storia

Leggi

Il divorzio tra calcio e rugby

In Sport, Storia di Alessio Lisi

Sono in corso gli Europei di calcio che, nonostante il calo continuo di tifosi in Italia, rimane ancora lo sport capace di immobilizzare l’intera nazione. Ma come è nato il calcio? Sembrerebbe sia “un’eresia” del rugby.

Leggi

Yankee vs. Dixie

In Geografia insolita, Storia di Alessio Lisi

La guerra civile americana contrappose non solo Stati del Nord dell’Unione contro Stati del Sud della Confederazione, ma anche due modi diversi di essere americani. E questa differenza non poté non riflettersi anche in nomignoli e canzoni popolari: yankee e dixie.

Leggi

Lo chiamavano Spruce Goose

In Dal mondo, Storia di Alessio Lisi

Il suo nome era H-4 Hercules ma in molti lo denigravano chiamandolo Spruce Goose, ovvero “Oca di Abete”. Il suo costruttore era però Howard Hughes e non si arrese finché non mostrò al mondo che il suo velivolo, mastodontico e completamente fatto di legno, poteva effettivamente volare.

Leggi

Fucile d'assalto subacqueo APS

In Dal mondo, Storia di Giovanni Melappioni

Questo fucile, dagli insoliti proiettili calibro 5.66 –lunghi ben 10 cm– è un TsNIITochMash “APS”, che sta per Avtomat Podvodny Spetsialnyy (Автомат Подводный Специальный, “fucile d’assalto speciale subacqueo”). Arma sviluppata appunto per il combattimento subacqueo, fu ufficialmente adottata dalla Marina sovietica nel 1975. La punta appiattita dell’ogiva creava una cavità idrodinamica che diminuiva l’attrito con l’acqua mentre la lunghezza conferiva stabilità al proiettile: la velocità di uscita risultava quindi …