Chernobyl. La tragedia del XX secolo.
«Pavel Nica, arrivato come inviato speciale di un settimanale moldavo sulla scena di Chernobyl... solo nel 2003 è riuscito finalmente a raccontare quello che ha visto, che ha vissuto e quello che ha scoperto sulla tragedia atomica più grave mai successa da quando esistono le centrali nucleari.» (dalla prefazione di Riccardo Iacona).
Vedi →Gli anni della luna. 1950-1972: l’epoca d’oro della corsa allo spazio.
"Gli anni della Luna" ripercorre la storia dell’astronautica durante il periodo più esaltante della conquista dello spazio, quello compreso tra il lancio dello Sputnik, nel 1957, e l’ultima missione lunare portata a termine dall’Apollo 17 nel 1972.
Lo spazio, immaginato, raccontato e disegnato da artisti e sognatori durante gli anni Cinquanta, viene finalmente raggiunto con il “compagno di viaggio” russo nell’ottobre del ’57. E’ l’inizio di una nuova era, che si guadagna presto le copertine e le prime pagine delle riviste più famose.
Compagno Rock
«Eravamo alla frontiera con la macchina bloccata, ma lui ce l'avrà fatta la musica è passata» cantava Ivano Fossati nel 1979. E il rock ce l'ha fatta davvero, ha penetrato la cortina di ferro della guerra fredda e -a volte osteggiato, a volte tollerato- si è creato un proprio spazio nella cultura giovanile di quell'universo parallelo che era il blocco sovietico.
Vedi →Cars of the Soviet Union: the definitive history
Il più completo trattato sulla produzione automobilistica sovietica: un mondo a parte, marchi sconosciuti, estetica, storia e cultura popolare di un mercato sviluppatosi dietro la "cortina di ferro". Riccamente illustrato, ben organizzato e completo con dati tecnici, è davvero il libro definitivo di un universo affascinante, esotico e sconosciuto. Solo in inglese.
Vedi →