cardamomo

di Silvio DellʼAcqua

cardamomo

semi e bacelli essicati a fuoco di varie specie di piante dei generi Elettaria e Amomum


Asia orientale, Medio Oriente, India, Sri Lanka


1,8 cineolo, acetato di terpenile


piatti a base di verdure, riso, legumi; minestre e zuppe; dolci (cardamomo verde) tisane e decotti (es. tè indiano, caffé arabo); ingrediente del curry.

Spezia di origine indo-malese, dal sapore fresco e pungente, amarognolo e tendente alla menta. Esistono in commercio diverse varietà, determinate principalmente dalla specie della pianta dalla quale sono ricavate, dall'area geografica di provenienza, dal colore dei bacelli. Possono essere individuati due gruppi, quelli da piante di Elettaria spp. o cardamomi "verdi" (cui appartiene il "vero cardamomo") e quelli da piante di Amomun spp. o cardamomi "neri", spesso considerati sostituti più economici dei primi. Entrambi i generi, Elettaria e Amomum, appartengono alla stessa sottofamiglia Alpinioideae. Il cardamomo è strettamente imparentato con Aframomum corrorima da cui si ottiene la kororima o "cardamomo etiope" e con A. Meleguetta da cui si ottiene il pepe di Guinea. Alla stessa famiglia delle Zingiberacee appartengono anche zenzero e curcuma.

Elettaria cardamomum, da "Köhler's Medizinal-Pflanzen", 1897

Elettaria cardamomum 

varietà

cardamomi "verdi"

da Elettaria spp.

cardamomo verde

vero cardamomo

detto anche "vero cardamomo", si produce dai bacelli di Elettaria cardamomum. È considerata la varietà più pregiata e dal sapore più intenso; il gusto delicato, meno amaro rispetto al cardamomo nero, lo rende adatto alla preparazione di dolci.

cardamomo bianco

cardamomo verde decolorato artificialmente con sostanze clorate e poi insufflato con anidride solforosa. Con il nome di "cardamomo bianco" sono indicati però anche i bacelli di Amomum krervanh, originaria del Siam.

cardamomo di Ceylon

prodotto nello Sri Lanka dai bacelli essicati di Elettaria repens.

cardamomi "neri" o "bruni"

da Amomun spp.

cardamomo nero

cardamomo bruno
cardamomo nepalese

prodotto in Nepal e nella regione dell'Himalaya dai bacelli di Amomum subulatum. È la varietà più comune ed economica; il gusto più amarognolo lo rende meno adatto ai dolci.

cardamomo bastardo

da bacelli di Amomum xanthioides, diffusi in una vasta area del sudest asiatico.

cardamomo bianco

bacelli di Amomum krervanh, originaria del Siam, da non confondersi con il cardamomo bianco prodotto decolorando i bacelli di Elettaria.

cardamomo cinese

cardamomo vietnamita

prodotto in Cina e Vietnam da bacelli di Amomum compactum o "cardamomo a grappolo".

cardamomo del Bengala

prodotto nella regione del Bengala da bacelli di Amomum subulatum.

cardamomo del Siam

prodotto in Siria ed Armenia da bacelli di Amomum cardamomum.

cardamomo medicinale

da bacelli di Amomum villosus (anche nota come Wurfbainia villosa), utilizzato nella medicina tradizionale cinese ma anche come spezia nella cucina cinese.

cardamomo rosso

prodotto da bacelli di Amomum sp.

falso cardamomo

cardamomo etiope

falso cardamomo
spezia etiope nota anche come korarima prodotta dai frutti di Aframomum corrorima Non è considerato un cardamomo pur essendo botanicamente affine (il genere Aframomun appartiene alla stessa sottofamiglia di Elettaria e Amomum) e simile nella preparazione. Vedi korarima.