semi e bacelli essicati a fuoco di varie specie di piante dei generi Elettaria e Amomum
Asia orientale, Medio Oriente, India, Sri Lanka
1,8 cineolo, acetato di terpenile
piatti a base di verdure, riso, legumi; minestre e zuppe; dolci (cardamomo verde) tisane e decotti (es. tè indiano, caffé arabo); ingrediente del curry.
Spezia di origine indo-malese, dal sapore fresco e pungente, amarognolo e tendente alla menta. Esistono in commercio diverse varietà, determinate principalmente dalla specie della pianta dalla quale sono ricavate, dall'area geografica di provenienza, dal colore dei bacelli. Possono essere individuati due gruppi, quelli da piante di Elettaria spp. o cardamomi "verdi" (cui appartiene il "vero cardamomo") e quelli da piante di Amomun spp. o cardamomi "neri", spesso considerati sostituti più economici dei primi. Entrambi i generi, Elettaria e Amomum, appartengono alla stessa sottofamiglia Alpinioideae. Il cardamomo è strettamente imparentato con Aframomum corrorima da cui si ottiene la kororima o "cardamomo etiope" e con A. Meleguetta da cui si ottiene il pepe di Guinea. Alla stessa famiglia delle Zingiberacee appartengono anche zenzero e curcuma.
Elettaria cardamomum
varietà
cardamomi "verdi"
da Elettaria spp.cardamomo verde
vero cardamomodetto anche "vero cardamomo", si produce dai bacelli di Elettaria cardamomum. È considerata la varietà più pregiata e dal sapore più intenso; il gusto delicato, meno amaro rispetto al cardamomo nero, lo rende adatto alla preparazione di dolci.
cardamomo bianco
cardamomo di Ceylon
prodotto nello Sri Lanka dai bacelli essicati di Elettaria repens.
cardamomi "neri" o "bruni"
da Amomun spp.cardamomo nero
cardamomo bruno
cardamomo nepalese
prodotto in Nepal e nella regione dell'Himalaya dai bacelli di Amomum subulatum. È la varietà più comune ed economica; il gusto più amarognolo lo rende meno adatto ai dolci.
cardamomo bastardo
da bacelli di Amomum xanthioides, diffusi in una vasta area del sudest asiatico.
cardamomo bianco
cardamomo cinese
cardamomo vietnamitaprodotto in Cina e Vietnam da bacelli di Amomum compactum o "cardamomo a grappolo".
cardamomo del Bengala
prodotto nella regione del Bengala da bacelli di Amomum subulatum.
cardamomo del Siam
prodotto in Siria ed Armenia da bacelli di Amomum cardamomum.
cardamomo medicinale
cardamomo rosso
prodotto da bacelli di Amomum sp.