Atlante delle città perdute

Atlante delle città perdute

Le città sono mortali quanto le civiltà e possono sparire dalle carte geografiche.

L'Atlante delle città perdute raccontai destini imprevisti eppure assolutamente reali di oltre quaranta città oggi scomparse. Dalla breve e delirante avventura di Sanzhi, a Taiwan, nata dall'immaginazione di impresari edili appassionati di design futurista, alla splendida città sumera di Mari, sperduta nel cuore della Siria, per non parlare di Pryp'jat', in Ucraina, lasciata dall'oggi al domani dopo la catastrofe nucleare di Cernobyl'; ciascuna di queste città abbandonate rivela i suoi misteri. Follia degli esseri umani, catastrofe naturale, avvenimento storico, declino economico...

Ordina adesso!

Dopo l’Atlante delle isole remote di Judith Schalansky e l’Atlante dei luoghi maledetti di Olivier Le Carrer, Bompiani aggiunge un altro volume a questa serie di “Atlanti” che, abbandonata la funzione originaria di raffigurare mediante la raccolta sistematica di mappe la superficie terrestre, si dedicano invece alla ricerca di luoghi poeticamente desolati. Questa volta tocca alle “città perdute”, che sono cioè state abbandonate dalla popolazione, cancellate dalle mappe, dimenticate ma anche riscoperte. Il libro racconta le storie di 44 di città in tutto il mondo, accompagnate da deliziose illustrazioni nello stile “landmark map” di Karin Doering–Froger: la Centralia che ispirò la saga di Silent Hill, evacuata per l’incendio delle miniere sotterranee; la Pripjat’ del disastro di Černobyl’, la Seseña spagnola e la Kilamba sino–africana, frutto di arditi investimenti immobiliari e mai abitate… qualunque sia la causa della loro desolazione queste città diventano luoghi mentali dove «l’immaginazione può dispiegarsi senza limiti».

Silvio Dell’Acqua

 Quando una città scompare, un pezzo di storia muore con lei: ritrovarne le tracce significa risvegliare quel passato svanito. 
Dettagli
Autore:
Serie: Atlanti Bompiani
Genere: Geografia
Tag: città, geografia
Editore: Bompiani
Anno di Pubblicazione: 2015
Formato: rilegato
Lunghezza: 144 pagine
Illustrazioni: Karin Doering-Froger
ASIN: 8845280675
ISBN: 9788845280672
Prezzo di listino: € 22,00
Dicono
«Un anti–atlante che ci porta alla scoperta delle città che furono. E che continuano a narrarci una storia, la nostra.»