Dove va il tempo che passa
«Dove va il tempo che passa?» è la domanda non di un bambino ma del grande Albert Einstein, che la pose la matematico Kurt Gödel durante una passeggiata quotidiana a Princeton. Il tempo fa parte della nostra esperienza quotidiana ma non è per nulla scontato. Da sempre la sua natura e la sua logica, percepite come misteriose e inafferrabili, suscitano l'interesse di scienziati e filosofi, oltre che delle persone comuni.
Vedi →Il vaccino non è un’opinione
Roberto Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita–Salute San Raffaele di Milano, spiega le inoppugnabili ragioni scientifiche che rendono vitale vaccinare i bambini.
Vedi →Perché l’evoluzione è vera
Guidati dalla passione divulgativa di Coyne, scienziato rigoroso e scrittore di talento, vedremo cos'è (e cosa non è) l'evoluzione, e ammireremo la bellezza di una teoria ancora capace di innervosire così tante persone.
Vedi →Ambiente, percezione e paranormale
«Il libro di Armando De Vincentiis si pone come un utile strumento divulgativo per imparare a distinguere tra ciò che è vero (nel senso scientifico del termine) da ciò che è verosimile o che è indubbiamente falso. Nel suo saggio, l’autore analizza l’effetto che le nostre convinzioni possono avere sulle nostre percezioni rivisitando e spiegando in modo chiaro perché crediamo nei fantasmi, perché pensiamo che esistano le streghe, perché riteniamo che miti come il mostro di Lochness siano verosimili o perché immagini sfocate vengano interpretate come UFO, ovvero prove evidenti (ma che tali non sono) della vita extraterrestre.»
Vedi →Creazione senza Dio
Chi si scaglia contro Darwin non lo fa per amore di verità. Chi vorrebbe insegnare nelle scuole il teorema del 'disegno intelligente' ha in mente una società antimoderna, condizionata da valori religiosi pervasivi e dogmatici.
Vedi →Benvenuti a Chernobyl: e altre avventure nei luoghi più inquinati del mondo
'Benvenuti a Chernobyl' è un viaggio fuori dal comune e Andrew Blackwell una guida che non si può fare a meno di seguire. La sua meta sono i luoghi più orrendamente inquinati della Terra, in cerca del peggio che il mondo ha da offrirci...
Vedi →Come pensano gli ingegneri. Intelligenze applicate
«Guru Madhavan indaga il particolare stile di pensiero degli ingegneri rivelando l’enorme influenza che esercitano grazie alla loro capacità di trasformare i problemi in opportunità. Il racconto che ne deriva mette insieme i grandi innovatori – tra cui Thomas Edison, i fratelli Wright, Steve Jobs – e le più diverse invenzioni, dal Bancomat e dai codici di avviamento postale ai pannolini usa e getta.»
Vedi →Le dispute della scienza. Le dieci controversie che hanno cambiato il mondo
«Hal Hellman racconta qui le più importanti polemiche scientifiche della storia: dalla battaglia di Galileo in favore dell'"opinione copernicana" per cui è la Terra a muoversi alla furia con cui venne inizialmente aggredito Alfred Wegener, il Copernico della geologia del Novecento che "fece muovere" i continenti.»
Vedi →