Nonno Gelo, l’alter ego orientale del Babbo Natale occidentale, con il colbacco dell’Armata Rossa in testa rovescia un sacco pieno di bombe sulle forze dell’Asse, in una cartolina di propaganda del 1940 che i soldati sovietici spedivano alle famiglie a casa durante la durante la seconda guerra mondiale. «Nonno Gelo porta i regali al nemico», recita sarcastica la filastrocca sotto.
Ebbets Field, Brooklyn (New York) – cartolina
Lo stadio da baseball di Ebbets Field a Brooklyn, New York, in una cartolina di Acacia Card Company (N.Y.) pubblicata tra il 1930 e il 1945. Costruito tra il 1912 ed il 1913, fu sede alla squadra dei Brooklyn Dodgers; fu demolito nel 1960 per lasciare il posto al complesso residenziale che ne mantenne il nome. da The Tichnor Brothers Collection, Boston Public Library, …
Viale Umberto Primo ad Alessandria, 1900 c.a
Viale Umberto Primo (ora via dei Martiri) ad Alessandria in una cartolina presumibilmente dei primi del novecento. Le tende sull’angolo di destra sono quelle del “Bar Portorico — Americano” che offriva la possibilità di giocare a biliardo, in seguito denominato “Bar Nazionale”. Collezione Tony Frisina/Commons
Stazione di Asti, 1934
Stazione di Asti nel 1934; al centro una automotrice Fiat ALb 48 “littorina” delle Ferrovie dello Stato. La stazione di Asti, di tipo “passante”, si trova sulla linea Torino–Genova ed è capolinea della Asti–Genova (via Ovada); vi confluivano anche linee Chivasso-Asti, Mortara-Asti ed Asti-Castagnole delle Lanze, ora soppresse. Cartolina Cecami, fotografia di Cesare Carello, 1934 (Commons).
Rattenfängerhaus, Hameln
La “Rattenfängerhaus” (lett. “casa del cacciatore di ratti”) di Hameln, città tedesca legata alla leggenda del pifferaio magico, in una fotocromia del 1890. La facciata in pietra risale al 1602 c.a ma l’edificio originario è molto più antico. La via adiacente è detta “strada senza tamburi” (Bungelosenstraße) poiché secondo la tradizione sarebbe proibito suonare e ballare. La casa deve il nome ad …
Saluti da Hameln, 1902
«Gruss aus Hameln», saluti da Hameln (in tedesco): il pifferaio magico in una cromolitografia del 1902 riprodotta su una cartolina della città di Hameln, nella Bassa Sassonia, dove secondo la fiaba si sarebbe svolta la vicenda del cacciatore di topi. Il testo a sinistra riporta il testo dell’aria Wandern, ach Wandern dall’operetta Der Rattenfänger von Hameln (il cacciatore di topi di …