Snow–flakes: A chapter from the book of nature

Snow–flakes: A chapter from the book of nature

eBook: gratis
Genere: ebook gratuiti
Editore: American Tract Society
Anno di pubblicazione: 1863

Un libro-strenna del 1863 contenente bellissime tavole di illustrazioni geometriche ispirate ai cristalli di neve. Ed è gratis.

Una raccolta di poemi, estratti, aneddoti e riflessioni sul tema della neve e dei fiocchi di neve a cura di Israel Perkins Warren (1814 — 1892). Ma il punto di forza del libro sono le bellissime tavole contenenti «raffigurazione di singoli cristalli [di neve], realmente osservati e disegnati con l’uso del microscopio», dalle forme primarie in cui cristallizza il ghiaccio a quelle più complesse ed elaborate. Pubblicato a Boston nel 1863 da American Tract Society, si tratta di un gift book (librostrenna): nel XIX secolo erano libri riccamente decorati, contenenti raccolte di brevi saggi, racconti e poesie, pubblicati in autunno e pensati per essere regalati durante le festività invernali più che letti dall’acquirente.

Ricadendo nel pubblico dominio, può essere consultato o scaricato gratuitamente da Internet Archive: chi si diletta in decorazioni domestiche potrà stampare le tavole e impiegarle come meglio crede.

Alcune delle 12 tavole grafiche contenute in Snow–flakes: A chapter from the book of nature: