Leggi

Soviet Supremo, 1974

In di Silvio DellʼAcqua

Seduta del “Soviet Supremo”, l’organo legislativo federale dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, a Mosca il 25 luglio 1974: è la prima seduta della legislatura insediatasi con le elezioni del 16 giugno. (foto: URSS 75 Annuario dell’agenzia di stampa Novost Mosca: Novosti, 1975 – © collezione personale)

Leggi

Brežnev al Congresso del Komsomol, 1974

In di Silvio DellʼAcqua

Leonid Brežnev (1906 – 1982) rilascia autografi ai giovani al Congresso del “Komsomol”, l’Unione della gioventù comunista leninista dell’Unione Sovietica, nel Palazzo del Cremlino (Mosca) il 24 – 30 aprile 1974. All’epoca, all’organizzazione erano iscritti 34 milioni di giovani sovietici (fonte: agenzia Novost). (foto: URSS 75 Annuario dell’agenzia di stampa Novost Mosca: Novosti, 1975 – © collezione personale)

Leggi

Aeroporto di Kiev-Boryspil', anni 1970

In di Silvio DellʼAcqua

L’aeroporto di Kiev-Boryspil’, vicino a Kiev (Ucraina), nei primi anni ’70. L’aereo davanti al terminal, trainato da un autocarro GAZ, è un bimotore Tupolev–Tu134 (Туполев Ту-134) con livrea della Aeroflot, la compagnia aerea sovietica: si nota sul timone di coda il contrassegno “СССР”. (foto: URSS 75 Annuario dell’agenzia di stampa Novost Mosca: Novosti, 1975 – © collezione personale)

Leggi

Leonid Brežnev in Polonia, 1974

In di Silvio DellʼAcqua

Leonid Brežnev (1906 – 1982), segretario generale del partito comunista e presidente del Soviet supremo dell’Unione Sovietica, in Polonia durante la visita ufficiale del 19 – 22 luglio 1974, in occasione del trentennio della rinascita dello stato Polacco indipendente dopo la liberazione dai nazisti. Indipendente non del tutto, visto che era diventato uno stato satellite dell’Unione Sovietica. Le prime elezioni libere si tennero nel …

Leggi

Fabbrica di automobili di Zaporižžja, Ucraina anni '70

In di Silvio DellʼAcqua

La ZAZ è una casa automobilistica ucraina con sede a Zaporižžja: il suo nome è l’acronimo di “Zaporiz’kyj Avtomobilebudivel’nyj Zavod” (in ucraìno: ЗАЗ, Запорізький автомобілебудівельний завод) che significa appunto “Fabbrica di Automobili di Zaporižžja”. All’epoca dell’Unione Sovietica, costruì una serie di utilitarie (dette Zaporožec) destinate alla motorizzazione di massa. In questa foto dei primi anni ’70 si vede una schiera di ZAZ-968 in assemblaggio all’interno dello stabilimento. La …