Leggi

Zona demilitarizzata coreana, mappa CIA del 1969

In di Silvio DellʼAcqua

La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra larga 4 km che attraversa la penisola coreana all’altezza del 38° parallelo, fungendo da cuscinetto tra le “due Coree“. Istituita di comune accordo tra la Corea Del Nord, la Cina e le Nazioni Unite alla fine della guerra di Corea con l’armistizio del 27 luglio 1953, a dispetto del nome è una delle …

Leggi

Mappa panoramica del monte Kumgang, in Corea (1939)

In di Silvio DellʼAcqua

Il monte Kumgang, parte della catena montuosa dei monti Taebaek in Corea (al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud), in una mappa turistica giapponese del 1939. Il Kumgangsan (il cui nome significa “montagna di diamanti”) è conosciuto per la bellezza naturale e le vedute spettacolari. Questa mappa “a volo d’uccello” è uno dei primi esempi della …

Leggi

Pyongyang nei francobolli del 1972

In di Silvio DellʼAcqua

Vignette di francobolli nordcoreani del 1972 raffiguranti Chollima Street, una delle arterie principali di Pyongyang, capitale della Repubblica Popolare Democratica di Corea. La strada risale agli anni ’70 e fu costruita talmente in fretta che fu intitolata appunto al Chollima, cavallo alato della mitologia cinese e uno dei simboli del paese. 1 chŏn corrisponde ad 1/100 di won, la valuta ufficiale.