Leggi

XVIII Festival della canzone di Tallinn, 1975

In di Silvio DellʼAcqua

Estonia, 1975: il 18º Festival della Canzone (Üldlaulupidu) presso il “Campo del Canto” di Tallinn (Tallinna lauluväljak), un auditorium all’aperto costruito nel 1959. Da qui partì nel 1987 la “rivoluzione cantata”, una serie di pacifiche manifestazioni di massa contro il regime sovietico. (foto: URSS 75 Annuario dell’agenzia di stampa Novost Mosca: Novosti, 1975 – © collezione personale)

Leggi

Porto di Tallinn, 1975

In di Silvio DellʼAcqua

Il porto di Tallinn, capitale dell’Estonia, in una foto del 1975. Sullo sfondo, la torre del campanile della chiesa gotica di Sant’Olav, simbolo della città, che con i suoi 124 metri è una delle torri più alte d’europa. All’epoca della foto (e per tutto il periodo di occupazione sovietica dal 1944 fino al 1991) la chiesa era requisita dal KGB. Tallinn si …

Leggi

Topografia nel Karakum

In di Silvio DellʼAcqua

Giovane topografa turkmena impiegata nella costruzione del canale del Karakum, nel deserto omonimo, in una foto del 1975. Sulla spalla ha una stadia graduata, impiegata nei rilevamenti topografici in connessione con altri strumenti topografici (tacheometro, teodolite, livello) per la determinazione di distanze e dislivelli. Il canale del Karakum, costruito tra 1954 ed il 1988, è il più grande canale di irrigazione …

Leggi

Fabbrica di tappeti nel Tagikistan, anni ’70

In di Silvio DellʼAcqua

Fabbrica di tappeti nell’area del Karakum, nel Tagikistan sovietico degli anni ’70. (foto: URSS 75 Annuario dell’agenzia di stampa Novost Mosca: Novosti, 1975 – © collezione personale)

Leggi

Cosmodromo di Bajkonur, primi anni ’70

In di Silvio DellʼAcqua

Lanciatore sovietico Sojuz al cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, nei primi anni ’70. Da qui, nel 1961, era stata lanciata la navicella Vostok 1 che portò il primo uomo nello spazio: il maggiore Jurij Gagarin. Bajkonur è la più vecchia ed utilizzata base di lancio al mondo; dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica è rimasta sotto l’amministrazione Russa, pur trovandosi in territorio kazako. (URSS 75 Annuario …