Sei proprio il mio typo

Sei proprio il mio typo

€ 22,00€ 16,50
Autore:
Genere: Saggistica
Editore: Ponte Alle Grazie
Anno di Pubblicazione: 2012
ASIN: 8862205740
ISBN: 9788862205740
Un autentico compendio della secolare storia della tipografia, da Gutenberg ai computer, attraverso le vicende delle "font". Condito di aneddoti sul design dei caratteri, è allo stesso tempo una lettura scorrevole e divertente ed un testo di riferimento per gli appassionati dell'affascinante mondo delle font.

Non ce ne rendiamo conto, ma le typeface sono ovunque. Cartelli stradali, mappe della metropolitana, insegne di celebri negozi o di compagnie aeree, quotidiani, riviste, computer, libri: così, ogni testo ha il suo tipo di carattere ed ogni tipo di carattere ha una storia. Questo libro ce la racconta, dalle prime tipografie alle Linotype, dai Letraset al computer. Sei proprio il mio typo è un libro divertente e scorrevole, inframezzato da aneddoti curiosi sulla genesi dei caratteri più celebri: l’incompreso Comic Sans, le bizzare vicende del Gills Sans, il Frutiger dei cartelli stradali. La storia di una strana arte, un “design al contrario” che anziché farsi notare deve scomparire: perché il carattere vincente è quello che non si nota ma rimane impresso, non solo nella carta ma anche nell’immaginazione.

Silvio Dell’Acqua

A Budapest, i medici hanno operato l’apprendista tipografo Gyoergyi Szabo, 17 anni, che, rimuginando tristemente sulla perdita della fidanzata, ne aveva composto il nome con i caratteri mobili e li aveva ingoiati.

Times, 28 dicembre 1936

dai un'occhiata