Atlas Obscura

Atlas Obscura

Guida alle meraviglie nascoste del mondo (nuova edizione)

«Più Wunderkammer che guida tradizionale, Atlas Obscura è un compendio di prodigi naturali e architettonici in grado di ispirare meraviglia e il desiderio irrefrenabile di viaggiare. Dalle grotte delle lucciole in Nuova Zelanda al gigantesco baobab in Sudafrica che ospita al suo interno un bar, dal pozzo a gradini in India che ricorda un'opera di Escher alla "festa del salto del neonato" in Spagna, Atlas Obscura ci delizia mostrandoci tutto quanto, al mondo, vi è di inaspettato, misterioso, bizzarro.»

Ordina adesso!

Chiunque può essere un turista. Atlas Obscura è per gli esploratori.

Atlas Obscura nasce come rivista online, fondata nel 2009 dal giornalista scientifico statunitense Joshua Foer e dal documentarista Dylan Thuras i quali volevano creare un atlante che desse risalto ai luoghi che normalmente non si trovano sugli atlanti (e sulle guide turistiche). L’omonimo libro porta sulla carta, in una edizione abbondantemente illustrata ed elegantemente rilegata, lo spirito del sito: divisi per continente e localizzati da coordinate geografiche, si susseguono pagina dopo pagina luoghi, edifici, meraviglie naturali e cripte misteriose, monumenti bizzarri, musei insoliti, templi, statue cimiteri, isole, alberghi, caverne, feste, villaggi e monasteri, raccolti come in una stanza delle meraviglie. Con anche qualche indicazione di viaggio, per chi ci volesse andare davvero. Per tutti gli altri, un libro che si presta anche — forse ancor di più — ad una consultazione casuale, lasciandosi guidare dalla propria curiosità. Come una scatola di cioccolatini: «non sai mai quello che ti capita».

La nuova edizione include oltre 700 destinazioni e le guide di dodici città, oltre ad una mappa pieghevole. Per collezionisti, puristi e lettori Kindle, c’è sempre la prima edizione.

Silvio Dell’Acqua

Dettagli
Autori: , , , ,
Genere: Geografia
Tag: atlante, geografia
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2020
Formato: copertina rigida
Lunghezza: 492 pagine
Illustrazioni: Sophie Nicolay, Teresa Albanese
ASIN: 8804731893
ISBN: 9788804731894
Prezzo di listino: € 35,00
Dicono
«Dedicato a tutti quei viaggiatori che cercano l'insolito e il magico e non si accontentano di scoprire ciò che è già noto e conosciuto. Un libro da regalare, da regalarsi, da esporre e da sfogliare ogni volta che si vuole.»
«Un atlante del meraviglioso che, versione moderna delle seicentesche wunderkammern, raccoglie in un unico spazio ricco di immagini, disegni, fotografie, diagrammi e illustrazioni un caleidoscopico universo di bizzarrie naturali, stranezze archeologiche ed enigmi antropologici che rendono impossibile abbandonare la lettura una volta che abbiamo iniziato a sfogliarne le pagine.»
«È impaginato come una guida, un album, un’enciclopedia. Ti ricorda un libro della tua infanzia. Ogni edificio, oggetto, realtà, località, strada, castello, grotta, lago, montagna, monumento, memoriale, pianta, animale, vulcano, eccetera, eccetera, è descritto brevemente in modo icastico. Ci sono tutte le informazioni necessarie per raggiungerlo.»
Anteprima