Leggi

La più antica fotografia di un uomo di neve, 1853 c.a

In di Silvio DellʼAcqua

Questa è la più antica fotografia conosciuta di un pupazzo di neve, scattata nel Galles da Mary Dillwyn (1816-1906) e risalente al 1853 circa (National Library of Wales). La realizzazione dei pupazzi di neve è documentata sin dal medioevo: la più antica raffigurazione fu individuata da Bob Eckstein, autore del libro The History of the Snowman, in un “libro delle …

Leggi

MacArthur sbarca a Palo, ottobre 1944

In di Silvio DellʼAcqua

Celebre fotografia del generale statunitense Douglas MacArthur (1880 – 1964) che, acqua alle caviglie, sbarca da un “landing craft” con un gruppo di ufficiali e collaboratori a Palo, nella provincia di Leyte, nelle Filippine, il 20 ottobre 1944 dando inizio alla Campagna delle Filippine (1944–45) durante la seconda guerra mondiale. La fotografia fu scattata dal capitano Gaetano Faillace del U.S. Army Signal Corps, assegnato …

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio DellʼAcqua

L’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) è un monumento situato a Detmold, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo. Fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 su progetto di Ernst von Bandel. La statua è rivolta a fronteggiare la Francia e la …

Leggi

Sacra di San Michele

In di Silvio DellʼAcqua

La sacra di San Michele è un complesso architettonico collocato sul monte Pirchiriano in Val di Susa, Piemonte. Fondata tra la fine del X e l’inizio dell’XI secolo, la suggestiva abbazia benedettina si sviluppa verticalmente su uno sperone di roccia in uno stile che passa dal romanico al gotico. Sembra che alla Sacra di San Michele si sia ispirato Umberto Eco per …

Leggi

Prinzipalmarkt a Münster

In di Silvio DellʼAcqua

“Prinzipalmarkt” (mercato principale) a Münster (Germania) è la storica piazza del mercato della città. La denominazione “–markt“, nella toponomastica stradale in lingua tedesca (→), indica una piazza (o una via) dove abitualmente si teneva il mercato. Foto: © Dietmar Rabich 2014, rabich.de,  CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons.

Leggi

Tram, Lisbona anni ’20

In di Silvio DellʼAcqua

Lisbona, tram elettrico nella piazza detta del Rossio (Praça de D. Pedro IV) tra il 1920 ed il 1928. La vettura, che reca il numero 423 visibile sulla fiancata, è uno dei cosiddetti “elèctricos”, ovvero i tram a trazione elettrica costruiti dalla Brill di Philadelphia (Pennsylvania) che dalla fine del XIX iniziarono a sostituire gli “americànos” (tram a cavalli di fabbricazione …

Leggi

La bottiglia di Chianti del Chicago Pile–1

In di Silvio DellʼAcqua

Questo fiasco di vino chianti (ora vuoto) con la caratteristica rafia fu imbottigliato all’inizio degli anni ’40 a Castellina in Chianti (frazione di Monteriggioni, Siena) dallo stabilimento vinicolo Francesco Bertolli, la stessa azienda fondata nel 1865 a Lucca e famosa per l’olio di oliva. Importato negli Stati Uniti, dove il marchio era rinomato grazie alle comunità italiane, da un importatore di Chicago (Illinois), fu acquistata …