Veduta panoramica di Bergen, città della contea norvegese di Hordaland, in una fotocromia realizzata tra il 1890 ed il 1905. Il centro storico circonda la piccola baia di Vågen, che sfocia sul fiordo di Byfjorden e costituisce il porto centrale della città. Oggi Bergen è la seconda città più popolata del paese, dopo Oslo. La fotocromia o “photocrom” è un processo che consente …
Rattenfängerhaus, Hameln
La “Rattenfängerhaus” (lett. “casa del cacciatore di ratti”) di Hameln, città tedesca legata alla leggenda del pifferaio magico, in una fotocromia del 1890. La facciata in pietra risale al 1602 c.a ma l’edificio originario è molto più antico. La via adiacente è detta “strada senza tamburi” (Bungelosenstraße) poiché secondo la tradizione sarebbe proibito suonare e ballare. La casa deve il nome ad …
New York: Little Italy nel 1900
Little Italy (piccola Italia) è un famoso sobborgo di New York situato nella Lower Manhattan, così chiamato perché un tempo popolato soprattutto da immigrati italiani: questa fotocromia del 1900 mostra Mulberry Street, sede di mercato e della vita sociale della comunità italoamericana (→Street). La fotocromia o “photocrom” è un processo che consente di ottenere foto a colori da negativi in …