La Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams non ha certo bisogno di presentazioni: nato da uno sceneggiato radiofonico della BBC, è un ciclo comico-fantascientifico di cinque romanzi pubblicati tra il 1979 ed il 1992. La saga, tradotta in trenta lingue, è diventata un fenomeno di culto e un caposaldo della cultura “nerd”. Le vicende tragicomiche dei personaggi ruotano intorno a un “libro nel libro”, un’enciclopedia universale e collaborativa più accessibile e maneggevole dell’Enciclopedia Galattica (immaginata da Asimov per il Ciclo delle Fondazioni…) con la quale è in competizione: l’idea della Guida Galattica per gli autostoppisti che dà il nome alla saga avrebbe ispirato i fondatori di Wikipedia per creare l’enciclopedia libera. Nonostante lo stile leggero non mancano sottili critiche sociali e, seppure in tono umoristico, riflessioni filosofiche ad esempio sul rapporto uomo–macchina (tema già affrontato da Asimov) o sul destino dell’uomo. Tutti conoscono la “domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto” e la sua bizzara risposta, anche chi non ha mai letto il libro.
Questa edizione di Mondadori presenta finalmente, in un unico volume compatto e soprattuto economico, tutta la saga dei cinque romanzi:
- Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, 1979);
- Ristorante al termine dell’Universo (The Restaurant at the End of the Universe, 1980);
- La vita, l’universo e tutto quanto (Life, the Universe and Everything, 1982);
- Addio e grazie per tutto il pesce (So Long, and Thanks for All the Fish, 1984);
- Praticamente innocuo (Mostly Harmless, 1992);
Inoltre, una prefazione dello stesso autore racconta la genesi dell’idea e la vera storia della saga dai microfoni della BBC alla libreria. Il prezzo di copertina lo rende addirittura più economico del formato e–book: in formato digitale infatti è necessario acquistare i cinque libri separatamente per avere tutta la saga, con un costo superiore a quello di questa edizione cartacea.
Se poi il ciclo vi appassiona, sappiate che esistono altri due libri:
- Il salmone del dubbio (2002), romanzo incompleto di Adams, stroncato da un infarto l’11 maggio 2001 a 49 anni e pubblicato insieme ad alcuni scritti dell’autore;
- E un’altra cosa… (2009), è considerato il sesto volume della serie, sebbene non scritto da Douglas Adams ma da Eoin Colfer.
Buona lettura, e non dimenticate l’asciugamano!