FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
[...] but any question to which a reasonable answer can be given is legitimate…
Il nome è ispirato a Laputa, l'isola volante del celebre romanzo di J. Swift, I viaggi di Gulliver (1726). Perché abbiamo scelto proprio questo nome, è spiegato alla pagina di presentazione.
Purtroppo la Laputa di Swift si trova solo nella finzione letteraria e la nostra Lapůta si trova solo nel mondo virtuale della rete. Fisicamente, siamo distribuiti tra diverse località italiane (principalmente Pavia e Civitanova Marche) e Berlino.
In diversi modi:
- Il più semplice è seguirci sui social e condividere i nostri articoli.
- Se vuoi fornirci materiale, immagini, suggerimenti o segnalarci eventuali errori, contattaci.
- Se vuoi supportarci offrici una birra, regalaci un libro dalla nostra wishlist o acquista un libro dalla libreria.
NO, non senza autorizzazione scritta. Ogni nostro articolo comporta moltissime ore di lavoro ed anche delle spese (ad esempio l'acquisto dei libri); a volte la stesura di un articolo ci impegna per mesi. Non facciamo tutto questo per vederci un testo copiato su un altro sito, nemmeno in cambio di un link all'originale. Senza contare che gli articoli copiati influiscono negativamente sia sul vostro punteggio SEO, sia sul nostro.
I nostri contenuti sono protetti dal plagio mediante registrazione con marca temporale su Patamu.com. Periodicamente verifichiamo la presenza di copie non autorizzate dei nostri contenuti in rete e nel caso agiamo di conseguenza. Se ci copiate, vi becchiamo.
Tuttavia, talvolta gli autori possono decidere autonomamente di concedere la ripubblicazione di un testo, se ritengono le ragioni valide e il sito meritevole, senza che ciò costituisca un precedente valido per altri casi: se ritieni di avere motivazioni valide e un sito di qualità, puoi contattarci per sottoporci la tua richiesta. Verrà attentamente valutata.
Tieni però presente che non autorizziamo MAI la ripubblicazione di qualunque contenuto su siti o testate che sostengono argomenti pseudoscientifici o discriminatori, per fini politici, o comunque siti/blog di scarsa qualità (clickbaiting, pubblicità aggressiva, ecc...). In questo caso, risparmiamo entrambi il tempo.
Dipende. Su Lapůta sono presenti immagini con diversi tipi di licenza. Alcune sono "tutti i diritti riservati" (copyright), per cui il riutilizzo è subordinato alla nostra autorizzazione. Se però le foto non sono nostre (ad esempio, abbiamo acquistato la licenza o l'abbiamo ottenuta a titolo gratuito), anche volendo non possiamo concedere l'utilizzo o rivendere la licenza: devi contattare l'autore originale o il detentore dei diritti. Altre immagini, invece, sono nel pubblico dominio e possono essere riutilizzate senza chiedere, oppure sono distribuite con licenza libera (copyleft) e possono essere riutilizzate senza autorizzazione a patto di rispettare le condizioni della licenza stessa. Lo status dell'immagine (copyright, copyleft o pubblico dominio) è solitamente specificato sotto all'immagine o in fondo agli articoli (sezione immagini); per maggiori informazioni vedi "termini e condizioni / immagini". In caso di dubbio, contattaci e ti aiuteremo a capire se e come l'immagine che ti interessa può essere utilizzata.