Leggi

Vädersoltavlan

In di Silvio DellʼAcqua

Questo dipinto del pittore Jacob Heinrich Elbfas (c.1600–1664) è probabilmente la più antica raffigurazione di Stoccolma e il più antico panorama svedese. Conservato nella cattedrale di di Storkyrkan, è la copia del 1636 un precedente dipinto del 1535 andato perduto, che raffigura un fenomeno ottico atmosferico osservato nel cielo di Stoccolma la mattina 20 aprile del 1535: un parelio particolarmente …

Leggi

La più antica fotografia di un uomo di neve, 1853 c.a

In di Silvio DellʼAcqua

Questa è la più antica fotografia conosciuta di un pupazzo di neve, scattata nel Galles da Mary Dillwyn (1816-1906) e risalente al 1853 circa (National Library of Wales). La realizzazione dei pupazzi di neve è documentata sin dal medioevo: la più antica raffigurazione fu individuata da Bob Eckstein, autore del libro The History of the Snowman, in un “libro delle …

Leggi

Mappa illustrata del mondo, Giappone 1932

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa illustrata del mondo pubblicata in Giappone nel 1932 come supplemento alla rivista Hi no De (che significa “Alba”), con le illustrazioni di Sako (o Sagyo) Shishido raffiguranti gli stereotipi nazionali nell’immaginario giapponese. Dimensioni originali: 106,7 x 75,7 cm (42 x 29.8 pollici).

Leggi

Stemma dell’Unione Sovietica, 1946

In di Silvio DellʼAcqua

Lo stemma dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche approvato con decreto del Praesidium del Soviet Supremo del 26 giugno 1946. I sedici nastri rossi sui lati rappresentano le sedici repubbliche dell’Unione Sovietica e sono scritti nelle rispettive lingue; a fianco di ognuno c’è la firma del rispettivo delegato. Il terzo nastro rosso a sinistra, dall’alto, è scritto in finlandese e rappresenta …

Leggi

MacArthur sbarca a Palo, ottobre 1944

In di Silvio DellʼAcqua

Celebre fotografia del generale statunitense Douglas MacArthur (1880 – 1964) che, acqua alle caviglie, sbarca da un “landing craft” con un gruppo di ufficiali e collaboratori a Palo, nella provincia di Leyte, nelle Filippine, il 20 ottobre 1944 dando inizio alla Campagna delle Filippine (1944–45) durante la seconda guerra mondiale. La fotografia fu scattata dal capitano Gaetano Faillace del U.S. Army Signal Corps, assegnato …

Leggi

Los Angeles as it appeared in 1871

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa a “volo d’uccello” della città di Los Angeles come appariva nel 1871, con vignette raffiguranti note storiche e una mappa dei Ranchos spagnoli in California. I Ranchos erano territori che il governo dapprima spagnolo, e poi messicano, concedevano nell’Ottocento allo scopo di incoraggiare l’insediamento umano. La mappa fu pubblicata nel 1929 da Women’s University Club of L.A. e approvata dalla Historical Society …

Leggi

Ángel Caído, incisione (1877)

In di Silvio DellʼAcqua

Lucifero precipita agli inferi dopo la ribellione a Dio: incisione di Ricardo Bellver Y Ramón ispirata al Libro I del poema Paradise Lost di John Milton (1674), realizzata a Roma nel 1877 come bozzetto per l’omonima scultura, primo premio alla Exposición Nacional de Bellas Artes di Madrid del 1878. La statua, fusa in bronzo, fu collocata nel 1885 nel parco del …

Leggi

Canale di Suez: tracciato e profilo altimetrico, 1869

In di Silvio DellʼAcqua

Tracciato e profilo altimetrico del Canale di Suez. Da sinistra a destra: l’imbocco sul mediterraneo a Port Said, Ismaila, lo sbocco a Suez sul mar Rosso. Incisione da Appleton’s Journal of Popular Literature, Science, and Art, 1869. Commons.