Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio DellʼAcqua

Disegno di Ernst von Bandel per l’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) di Detmold. Il monumento fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo.  

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio DellʼAcqua

L’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) è un monumento situato a Detmold, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo. Fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 su progetto di Ernst von Bandel. La statua è rivolta a fronteggiare la Francia e la …

Leggi

Gotha, 1835

In di Silvio DellʼAcqua

La città di Gotha, in Turingia (Germania), in una incisione del 1835 di Eduard Sommer. Saxonia Museum für saechsische Vaterlandskunde/Commons.

Leggi

Mannheim, la città dei quadrati (1799)

In di Silvio DellʼAcqua

Una calcografia su rame del 1799 raffigurante la pianta del centro storico della città tedesca di Mannheim, nel Baden-Württemberg. L’impianto urbano ha uno schema a griglia assolutamente regolare, nel quale strade ed isolati sono identificati da numeri e lettere secondo un sistema di riferimento a righe e colonne detto Innenstadtschema. Per questo motivo, Mannheim è soprannominata “die Quadratestadt”, la città dei quadrati. →Denominazioni stradali in …

Leggi

Prinzipalmarkt a Münster

In di Silvio DellʼAcqua

“Prinzipalmarkt” (mercato principale) a Münster (Germania) è la storica piazza del mercato della città. La denominazione “–markt“, nella toponomastica stradale in lingua tedesca (→), indica una piazza (o una via) dove abitualmente si teneva il mercato. Foto: © Dietmar Rabich 2014, rabich.de,  CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons.