L’acceleratore di particelle dell’Istituto di Fisica di Erevan, la capitale dell’Armenia, in una foto dei primi anni ’70. Costruito nel 1963 sotto l’amministrazione sovietica, quello di Erevan fu il primo acceleratore di particelle in Armenia. (foto: URSS 75 Annuario dell’agenzia di stampa Novost Mosca: Novosti, 1975 – © collezione personale)
Isola di Sevan, Armenia anni’70
Il lago alpestre di Sevan, il più grande lago dell’Armenia ed uno dei più grandi laghi d’alta quota al mondo. Il promontorio visibile in questa foto del 1975, su cui sorge il monastero medioevale di Sevanavank, è detto “isola di Sevan” e in origine era effettivamente tale: fu unita alla terraferma quando l’amministrazione sovietica decise di abbassare artificialmente il livello dell’acqua di ben 45 metri …
Erevan, piazza della Repubblica nel 1975
Erevan (o Yerevan), capitale dell’Armenia, durante l’epoca sovietica. In questa foto del 1975 si vede uno scorcio di “piazza Lenin”, oggi “piazza Repubblica”, la piazza più importante della città dove si trovano i palazzi del governo armeno e di alcuni ministeri. La statua di Lenin sulla sinistra fu smantellata nel 1990, poco prima dell’indipendenza armena. L’edificio sullo sfondo, costruito nel 1950, ospitava l’hotel Armenia …