Leggi

La più antica fotografia di un uomo di neve, 1853 c.a

In di Silvio DellʼAcqua

Questa è la più antica fotografia conosciuta di un pupazzo di neve, scattata nel Galles da Mary Dillwyn (1816-1906) e risalente al 1853 circa (National Library of Wales). La realizzazione dei pupazzi di neve è documentata sin dal medioevo: la più antica raffigurazione fu individuata da Bob Eckstein, autore del libro The History of the Snowman, in un “libro delle …

Leggi

Ángel Caído, incisione (1877)

In di Silvio DellʼAcqua

Lucifero precipita agli inferi dopo la ribellione a Dio: incisione di Ricardo Bellver Y Ramón ispirata al Libro I del poema Paradise Lost di John Milton (1674), realizzata a Roma nel 1877 come bozzetto per l’omonima scultura, primo premio alla Exposición Nacional de Bellas Artes di Madrid del 1878. La statua, fusa in bronzo, fu collocata nel 1885 nel parco del …

Leggi

Canale di Suez: tracciato e profilo altimetrico, 1869

In di Silvio DellʼAcqua

Tracciato e profilo altimetrico del Canale di Suez. Da sinistra a destra: l’imbocco sul mediterraneo a Port Said, Ismaila, lo sbocco a Suez sul mar Rosso. Incisione da Appleton’s Journal of Popular Literature, Science, and Art, 1869. Commons.

Leggi

Marina Di Leuca, 1899

In di Silvio DellʼAcqua

Capo di Santa Maria di Leuca alla fine del XIX secolo: in primo piano i villini della Marina di Leuca, porto turistico e residenza estiva della nobiltà e della borghesia agraria salentina. Sullo sfondo il promontorio con il faro e la basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. Xilografia di incisore anonimo, 1899. da: Strafforello Gustavo, La patria, geografia dell’Italia / …

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio DellʼAcqua

Disegno di Ernst von Bandel per l’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) di Detmold. Il monumento fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo.  

Leggi

Mappa di Venezia, 1838

In di Silvio DellʼAcqua

Venezia in una mappa del 1838 dall’atlante Maps della Society for the Diffusion of Useful Knowledge di Londra. Disegno di W.B. Clarke, incisione di B.R. Davies. Il cartiglio in basso a destra (fig. 3) recita: «Venezia è costruita su pali, e contiene 2018 vie e vicoli, 30 000, 112 chiese e 160 fontane pubbliche, con una popolazione di 112 000 anime. Nella laguna ci sono …

Leggi

Mappa di Istanbul, 1841

In di Silvio DellʼAcqua

Istanbul, capitale della Turchia, in una mappa del 1841 dall’atlante Maps (vol. 1) della Society for the Diffusion of Useful Knowledge di Londra, pubblicato da Charles Knight di 22 Ludgate Street, Londra, nel 1841 (incisione su acciaio). La mappa riporta il nome storico di Costantinopoli (“Costantinople” in inglese), utilizzato fino al 1930, e quello moderno di Istanbul (“Stambool”), oggi l’unico usato. Fino al 330 …