Leggi

Isole Scilly, mappa del 1874

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa delle isole Scilly realizzata nel 1874 da John Bartholomew. L’arcipelago delle Scilly è situato a 45 chilometri di distanza dalla punta sud-occidentale della costa dell’Inghilterra (Land’s End) e amministrativamente sono attualmente un’autorità unitaria autonoma della contea inglese della Cornovaglia. Nello schema sotto sono evidenziate  le isole abitate maggiori di St. Mary’s, la più estesa e che ospita il capoluogo Hugh Town,  le …

Leggi

Los Angeles as it appeared in 1871

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa a “volo d’uccello” della città di Los Angeles come appariva nel 1871, con vignette raffiguranti note storiche e una mappa dei Ranchos spagnoli in California. I Ranchos erano territori che il governo dapprima spagnolo, e poi messicano, concedevano nell’Ottocento allo scopo di incoraggiare l’insediamento umano. La mappa fu pubblicata nel 1929 da Women’s University Club of L.A. e approvata dalla Historical Society …

Leggi

Canale di Suez: tracciato e profilo altimetrico, 1869

In di Silvio DellʼAcqua

Tracciato e profilo altimetrico del Canale di Suez. Da sinistra a destra: l’imbocco sul mediterraneo a Port Said, Ismaila, lo sbocco a Suez sul mar Rosso. Incisione da Appleton’s Journal of Popular Literature, Science, and Art, 1869. Commons.

Leggi

Zona demilitarizzata coreana, mappa CIA del 1969

In di Silvio DellʼAcqua

La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra larga 4 km che attraversa la penisola coreana all’altezza del 38° parallelo, fungendo da cuscinetto tra le “due Coree“. Istituita di comune accordo tra la Corea Del Nord, la Cina e le Nazioni Unite alla fine della guerra di Corea con l’armistizio del 27 luglio 1953, a dispetto del nome è una delle …

Leggi

Mappa panoramica del monte Kumgang, in Corea (1939)

In di Silvio DellʼAcqua

Il monte Kumgang, parte della catena montuosa dei monti Taebaek in Corea (al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud), in una mappa turistica giapponese del 1939. Il Kumgangsan (il cui nome significa “montagna di diamanti”) è conosciuto per la bellezza naturale e le vedute spettacolari. Questa mappa “a volo d’uccello” è uno dei primi esempi della …

Leggi

Port Royal

In di Silvio DellʼAcqua

La mitica Port Royal (Giamaica), roccaforte di pirati e filibustieri, prima che venisse distrutta dal terremoto del 1692. “Tower Street“, “York Street”, “Church Parade“, “Fishers Row“… e il porto, detto “Chocolata Hole”. Tra le vie, le botteghe, le taverne si aggiravano i pirati: «Essi solevano comprare una pipa di vino, con la quale bivaccavano per strada, obbligando i passanti a …

Leggi

Mappa dell’Alfama sugli azulejos in Largo do Chafariz de Dentro

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa murale dell’Alfama, il più antico quartiere di Lisbona, realizzata sui tradizionali azulejos, piastrelle in ceramica smaltate e decorate tipiche dell’architettura portoghese e spagnola. La mappa fu posata nel 1984 sulla parete di un edificio nella piazzetta denominata “Largo do Chafariz de Dentro”, sulla quale si affaccia il Museo del Fado. Foto: Silvio Dell’Acqua 2/12/2016

Leggi

Mappa di Venezia, 1838

In di Silvio DellʼAcqua

Venezia in una mappa del 1838 dall’atlante Maps della Society for the Diffusion of Useful Knowledge di Londra. Disegno di W.B. Clarke, incisione di B.R. Davies. Il cartiglio in basso a destra (fig. 3) recita: «Venezia è costruita su pali, e contiene 2018 vie e vicoli, 30 000, 112 chiese e 160 fontane pubbliche, con una popolazione di 112 000 anime. Nella laguna ci sono …