Leggi

Isole Scilly, mappa del 1874

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa delle isole Scilly realizzata nel 1874 da John Bartholomew. L’arcipelago delle Scilly è situato a 45 chilometri di distanza dalla punta sud-occidentale della costa dell’Inghilterra (Land’s End) e amministrativamente sono attualmente un’autorità unitaria autonoma della contea inglese della Cornovaglia. Nello schema sotto sono evidenziate  le isole abitate maggiori di St. Mary’s, la più estesa e che ospita il capoluogo Hugh Town,  le …

Leggi

Marina Di Leuca, 1899

In di Silvio DellʼAcqua

Capo di Santa Maria di Leuca alla fine del XIX secolo: in primo piano i villini della Marina di Leuca, porto turistico e residenza estiva della nobiltà e della borghesia agraria salentina. Sullo sfondo il promontorio con il faro e la basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. Xilografia di incisore anonimo, 1899. da: Strafforello Gustavo, La patria, geografia dell’Italia / …

Leggi

Fari di Eddystone e di Swinemünde in una incisione del 1898

In di Silvio DellʼAcqua

Incisione dall’enciclopedia tedesca Brockhaus Konversations-Lexikon del 1898 che raffigura due fari: a sinista il faro di Eddystone in Cornovaglia (fig. 1), il quarto costruito nel 1877 ad opera dell’ingegnere britannico sir James Douglass (a fianco si vede il basamento del precedente faro del 1759). A destra il faro di Świnoujście in Polonia (Swinemünde in tedesco), sul mar Baltico, costruito tra il 1854 ed il …