Leggi

Vädersoltavlan

In di Silvio DellʼAcqua

Questo dipinto del pittore Jacob Heinrich Elbfas (c.1600–1664) è probabilmente la più antica raffigurazione di Stoccolma e il più antico panorama svedese. Conservato nella cattedrale di di Storkyrkan, è la copia del 1636 un precedente dipinto del 1535 andato perduto, che raffigura un fenomeno ottico atmosferico osservato nel cielo di Stoccolma la mattina 20 aprile del 1535: un parelio particolarmente …

Leggi

Marina Di Leuca, 1899

In di Silvio DellʼAcqua

Capo di Santa Maria di Leuca alla fine del XIX secolo: in primo piano i villini della Marina di Leuca, porto turistico e residenza estiva della nobiltà e della borghesia agraria salentina. Sullo sfondo il promontorio con il faro e la basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. Xilografia di incisore anonimo, 1899. da: Strafforello Gustavo, La patria, geografia dell’Italia / …

Leggi

Port Royal

In di Silvio DellʼAcqua

La mitica Port Royal (Giamaica), roccaforte di pirati e filibustieri, prima che venisse distrutta dal terremoto del 1692. “Tower Street“, “York Street”, “Church Parade“, “Fishers Row“… e il porto, detto “Chocolata Hole”. Tra le vie, le botteghe, le taverne si aggiravano i pirati: «Essi solevano comprare una pipa di vino, con la quale bivaccavano per strada, obbligando i passanti a …

Leggi

Mappa dell’Alfama sugli azulejos in Largo do Chafariz de Dentro

In di Silvio DellʼAcqua

Mappa murale dell’Alfama, il più antico quartiere di Lisbona, realizzata sui tradizionali azulejos, piastrelle in ceramica smaltate e decorate tipiche dell’architettura portoghese e spagnola. La mappa fu posata nel 1984 sulla parete di un edificio nella piazzetta denominata “Largo do Chafariz de Dentro”, sulla quale si affaccia il Museo del Fado. Foto: Silvio Dell’Acqua 2/12/2016

Leggi

Mappa di Venezia, 1838

In di Silvio DellʼAcqua

Venezia in una mappa del 1838 dall’atlante Maps della Society for the Diffusion of Useful Knowledge di Londra. Disegno di W.B. Clarke, incisione di B.R. Davies. Il cartiglio in basso a destra (fig. 3) recita: «Venezia è costruita su pali, e contiene 2018 vie e vicoli, 30 000, 112 chiese e 160 fontane pubbliche, con una popolazione di 112 000 anime. Nella laguna ci sono …

Leggi

Firenze in un poster della TWA, anni 1950

In di Silvio DellʼAcqua

Poster pubblicitario della Trans World Airlines raffigurante il Ponte Vecchio e il Palazzo Vecchio di Firenze, per promuovere l’Italia come meta turistica per il jet set (anni 1950 circa). San Diego Air and Space Museum/Commons.

Leggi

Gotha, 1835

In di Silvio DellʼAcqua

La città di Gotha, in Turingia (Germania), in una incisione del 1835 di Eduard Sommer. Saxonia Museum für saechsische Vaterlandskunde/Commons.

Leggi

Ebbets Field, Brooklyn (New York) – cartolina

In di Silvio DellʼAcqua

Lo stadio da baseball di Ebbets Field a Brooklyn, New York, in una cartolina di Acacia Card Company (N.Y.) pubblicata tra il 1930 e il 1945. Costruito tra il 1912 ed il 1913, fu sede alla squadra dei Brooklyn Dodgers; fu demolito nel 1960 per lasciare il posto al complesso residenziale che ne mantenne il nome. da The Tichnor Brothers Collection, Boston Public Library, …