Leggi

Mappa panoramica del monte Kumgang, in Corea (1939)

In di Silvio DellʼAcqua

Il monte Kumgang, parte della catena montuosa dei monti Taebaek in Corea (al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud), in una mappa turistica giapponese del 1939. Il Kumgangsan (il cui nome significa “montagna di diamanti”) è conosciuto per la bellezza naturale e le vedute spettacolari. Questa mappa “a volo d’uccello” è uno dei primi esempi della …

Leggi

Ebbets Field, Brooklyn (New York) – cartolina

In di Silvio DellʼAcqua

Lo stadio da baseball di Ebbets Field a Brooklyn, New York, in una cartolina di Acacia Card Company (N.Y.) pubblicata tra il 1930 e il 1945. Costruito tra il 1912 ed il 1913, fu sede alla squadra dei Brooklyn Dodgers; fu demolito nel 1960 per lasciare il posto al complesso residenziale che ne mantenne il nome. da The Tichnor Brothers Collection, Boston Public Library, …

Leggi

Stazione di Asti, 1934

In di Silvio DellʼAcqua

Stazione di Asti nel 1934; al centro una automotrice Fiat ALb 48 “littorina” delle Ferrovie dello Stato. La stazione di Asti, di tipo “passante”, si trova sulla linea Torino–Genova ed è capolinea della Asti–Genova (via Ovada); vi confluivano anche linee Chivasso-Asti, Mortara-Asti ed Asti-Castagnole delle Lanze, ora soppresse. Cartolina Cecami, fotografia di Cesare Carello, 1934 (Commons).

Leggi

«Once upon a time»

In di Silvio DellʼAcqua

«C’era una volta…»: questo poster dalle linee razionaliste, pubblicato negli Stati Uniti tra il 1936 ed il 1939, raffigura cappuccetto rosso con il lupo. È uno dei circa duemila poster del Federal Art Project, la sezione per le arti visuali della Works Progress Administration (WPA), ente pubblico preposto alla realizzazione di opere pubbliche ed alla promozione di programmi federali come turismo, salute, cultura ed alfabetizzazione. …