A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

boudoir

In dizionario, dizionario architettonico, voci dal francese di Silvio DellʼAcqua

(s.m. pron. budu̯àar) spogliatoio elegante, salottino riservato da signora, adiacente alla camera da letto riservato alla toletta, alla conversazione, agli incontri intimi; successivamente anche studio. Dal francese boudoir, che significa letteralmente e scherzosamente “stanza per ritirarsi e tenere il broncio”,[1] “stanza in cui fare gli scontrosi”;[2] deriva probabilmente a sua volta dal francese bouder, “fare il broncio”;[3] attestato in francese dal 1740 e in italiano dal 1817.[3]

Il boudoir divenne di moda nel 18º secolo come spogliatoio e stanza privata delle signore, ma «fin da subito venne associato all’idea di intrigo sessuale»;[2] in seguito per estensione fu utilizzato per indicare anche il suo equivalente maschile, ossia lo studio privato (o “gabinetto”) o la stanza vicino al salone dei ricevimenti dove si potevano ritirare le donne, in contrapposizione al fumoir maschile.

fotografia

Il termine boudoir è oggi utilizzato sia per indicare uno stile di fotografia professionale (fotografia boudoir) caratterizzati da immagini sensuali di modelle in lingerie o parzialmente svestite, ritratte in un ambiente interno elegante, che evoca appunto un boudoir.

abbigliamento

Lo “stile boudoir” è anche uno stile di abbigliamento femminile, particolarmente in voga dal 2022, che consiste nell’indossare abiti con pizzi, trasparenze e capi di lingerie in vista.

modella su un letto mentre si abbassa una spallina

1 – fotografia in stile boudoir

2 – abbigliamento in stile boudoir

 



  1. [1]Académie Française (op. cit.)
  2. [2]Bryson, Bill (op. cit.
  3. [3]Il Nuovo De Mauro (op. cit.)
  • Bryson, Bill Breve storia della vita privata. Milano: Guanda, 2010. Pag. 71. ISBN 978-8850245727
  • boudoir” in Dictionnaire de l’Académie Française (9e édition). Parigi: Académie Française. Web.
  • boudoir” in Vocabolario online, Treccani. Web.
  • toilette” in Enciclopedia online, Treccani. Web.
  • boudoir” in Il Nuovo De Mauro — L’Internazionale. Web.
  • boudoir” in Dizionario di italianoCorriere della Sera. Web.

Immagini:

in alto: boudoir di Helena Radziwiłł a palazzo Nieborów, in Polonia; i mobili sono di fabbricazione inglese degli inizi del 19º secolo. [PD] Commons

  1. Lies Thru a Lens, 2013 [CC BY 2.0] Commons
  2. Lies Thru a Lens, 2014 [CC BY 2.0] Commons