Le storie non si limitano a staccarsi dal narratore, lo formano anche: narrare è Resistere João Guimarães Rosa

Raccontare di cose meravigliose, insolite o poco conosciute ed offrire loro asilo, salvandole così dall’oblio di una desertificazione della rete cui sopravvive solo ciò che viene globalmente condiviso da blog e social network: questo è il compito di Laputa. Il Municipio è la nostra redazione.

Silvio Dell'Acqua

Facebook Twitter Google+

Fondatore, editore e webmaster di Laputa. Cultore Italiano di Storia della Croce Rossa Internazionale (CISCRI). Le notti insonni sono fatte per scoprire vecchie ferrovie ed esotiche monorotaie, progetti perduti di un futuro che non è mai arrivato se non in qualche universo parallelo.

Alessio Lisi

Facebook Twitter Google+

Tarantino di nascita e pavese di adozione. Il resto è coperto dal segreto di stato dell'isola di Laputa.

Pellegrino Conte

Facebook Google+

Laureato in Chimica e con dottorato in Chimica Agraria, ricopre attualmente la cattedra di Chimica Agraria presso l'Università degli Studi di Palermo. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo della risonanza magnetica nucleare a ciclo di campo nel settore ambientale ed agro-alimentare. In tale ambito si occupa della fertilità dei suoli, dei processi di recupero ambientale e della qualità dei prodotti alimentari. E' stato visiting scientist presso la Wageningen University and Research (Paesi Bassi) e visiting Professor presso il Forschungszentrum Juelich (Germania). E' autore di più di 110 lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e capitoli di libri. Scrive per Laputa, Debunking.it, Chimicare e per il proprio blog, Pellegrinoconte.com.

Giovanni Melappioni

Facebook

Marchigiano, classe 1980. Ristoratore di professione, scrittore per passione. Vincitore della "Giara d'Argento" RAI 2014 con il romanzo Missione d'onore. Terzo classificato al concorso "Parole Resistenti" dell'ANPI di Atessa (CH). Scrive su Laputa e Il Medievalista. Tra un premio e l'altro lo trovate al ristorante "Il bicchiere della staffa" di Civitanova Marche.

Andrea Panigada

Luigi De Conti

Facebook Twitter Google+

Regista e sceneggiatore di cortometraggi, grande appassionato di cinema ed effetti speciali. Cura il blog Libri & Cinema.

Alessandro Pintus

Google+

Sibillina Foglia

Google+

Archeologa.

Martino Sacchi

Studia filosofia a Barcellona, appassionato di lotta e rum. Avrebbe voluto pubblicare, tra gli altri, “Ricky Martin, interprete critico della modernitá”, “Paperon de Paperoni e il protocapitalismo calisotese” e “l'ontologia di Alien”. Non ha mai nemmeno fondato nessuna rivista, ma quello che non ha è quel che non gli manca.

Benedetta Melappioni

Facebook

Appassionata di storia, miti e leggende. Aspirante scrittrice.

Luca Marini

Professore di ruolo di diritto internazionale nell’Università di Roma “la Sapienza”, è autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche. La sua attività di ricerca riguarda principalmente il diritto dei conflitti armati, i diritti umani ed il biodiritto: in quest’ultimo ambito ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di Vice presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ stato inoltre coordinatore scientifico nazionale di PRIN ed è stato insignito dalla Commissione europea di una Cattedra Jean Monnet e di due Cattedre Jean Monnet “Ad Personam”. Qualche anno fa, convintosi anche della necessità di non sottrarre braccia all’agricoltura, ha rilevato una antica “masseria di pecore” e fa il contadino nel tempo libero.

Enrico Speranza

Facebook Twitter Google+

Analista Programmatore con la passione per Leggende Metropolitane, Pseudo-Complotti e Crittografia. Singolaritiano, Transumanista e Scettico\Cristiano Cattolico Romano. Con un visore per la Realtà Virtuale ed un Leap Motion insegue la grande utopia del Metaverse, ma non disdegna di indagare i grandi e piccoli misteri di tutti i giorni.

Francesco Bianchi Orsetto

Un blogger mezzo lariano e mezzo pernambucano, nemico delle bufale. Scrive su Il lesso logico.

Immagine: Mark Ahsmann/Commons CC BY–SA 3.0

This content is also avalaible in: Inglese