Leggi

Zona demilitarizzata coreana, mappa CIA del 1969

In di Silvio Dell'Acqua

La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra larga 4 km che attraversa la penisola coreana all’altezza del 38° parallelo, fungendo da cuscinetto tra le “due Coree“. Istituita di comune accordo tra la Corea Del Nord, la Cina e le Nazioni Unite alla fine della guerra di Corea con l’armistizio del 27 luglio 1953, a dispetto del nome è una delle …

Leggi

Mappa panoramica del monte Kumgang, in Corea (1939)

In di Silvio Dell'Acqua

Il monte Kumgang, parte della catena montuosa dei monti Taebaek in Corea (al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud), in una mappa turistica giapponese del 1939. Il Kumgangsan (il cui nome significa “montagna di diamanti”) è conosciuto per la bellezza naturale e le vedute spettacolari. Questa mappa “a volo d’uccello” è uno dei primi esempi della …

Leggi

Port Royal

In di Silvio Dell'Acqua

La mitica Port Royal (Giamaica), roccaforte di pirati e filibustieri, prima che venisse distrutta dal terremoto del 1692. “Tower Street“, “York Street”, “Church Parade“, “Fishers Row“… e il porto, detto “Chocolata Hole”. Tra le vie, le botteghe, le taverne si aggiravano i pirati: «Essi solevano comprare una pipa di vino, con la quale bivaccavano per strada, obbligando i passanti a …

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio Dell'Acqua

Disegno di Ernst von Bandel per l’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) di Detmold. Il monumento fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo.  

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio Dell'Acqua

L’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) è un monumento situato a Detmold, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo. Fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 su progetto di Ernst von Bandel. La statua è rivolta a fronteggiare la Francia e la …

Leggi

Mappa dell'Alfama sugli azulejos in Largo do Chafariz de Dentro

In di Silvio Dell'Acqua

Mappa murale dell’Alfama, il più antico quartiere di Lisbona, realizzata sui tradizionali azulejos, piastrelle in ceramica smaltate e decorate tipiche dell’architettura portoghese e spagnola. La mappa fu posata nel 1984 sulla parete di un edificio nella piazzetta denominata “Largo do Chafariz de Dentro”, sulla quale si affaccia il Museo del Fado. Foto: Silvio Dell’Acqua 2/12/2016

Leggi

Mappa di Venezia, 1838

In di Silvio Dell'Acqua

Venezia in una mappa del 1838 dall’atlante Maps della Society for the Diffusion of Useful Knowledge di Londra. Disegno di W.B. Clarke, incisione di B.R. Davies. Il cartiglio in basso a destra (fig. 3) recita: «Venezia è costruita su pali, e contiene 2018 vie e vicoli, 30 000, 112 chiese e 160 fontane pubbliche, con una popolazione di 112 000 anime. Nella laguna ci sono …

Leggi

Firenze in un poster della TWA, anni 1950

In di Silvio Dell'Acqua

Poster pubblicitario della Trans World Airlines raffigurante il Ponte Vecchio e il Palazzo Vecchio di Firenze, per promuovere l’Italia come meta turistica per il jet set (anni 1950 circa). San Diego Air and Space Museum/Commons.