Leggi

Canale di Suez: tracciato e profilo altimetrico, 1869

In di Silvio Dell'Acqua

Tracciato e profilo altimetrico del Canale di Suez. Da sinistra a destra: l’imbocco sul mediterraneo a Port Said, Ismaila, lo sbocco a Suez sul mar Rosso. Incisione da Appleton’s Journal of Popular Literature, Science, and Art, 1869. Commons.

Leggi

Marina Di Leuca, 1899

In di Silvio Dell'Acqua

Capo di Santa Maria di Leuca alla fine del XIX secolo: in primo piano i villini della Marina di Leuca, porto turistico e residenza estiva della nobiltà e della borghesia agraria salentina. Sullo sfondo il promontorio con il faro e la basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. Xilografia di incisore anonimo, 1899. da: Strafforello Gustavo, La patria, geografia dell’Italia / …

Leggi

Zona demilitarizzata coreana, mappa CIA del 1969

In di Silvio Dell'Acqua

La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra larga 4 km che attraversa la penisola coreana all’altezza del 38° parallelo, fungendo da cuscinetto tra le “due Coree“. Istituita di comune accordo tra la Corea Del Nord, la Cina e le Nazioni Unite alla fine della guerra di Corea con l’armistizio del 27 luglio 1953, a dispetto del nome è una delle …

Leggi

Mappa panoramica del monte Kumgang, in Corea (1939)

In di Silvio Dell'Acqua

Il monte Kumgang, parte della catena montuosa dei monti Taebaek in Corea (al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud), in una mappa turistica giapponese del 1939. Il Kumgangsan (il cui nome significa “montagna di diamanti”) è conosciuto per la bellezza naturale e le vedute spettacolari. Questa mappa “a volo d’uccello” è uno dei primi esempi della …

Leggi

Port Royal

In di Silvio Dell'Acqua

La mitica Port Royal (Giamaica), roccaforte di pirati e filibustieri, prima che venisse distrutta dal terremoto del 1692. “Tower Street“, “York Street”, “Church Parade“, “Fishers Row“… e il porto, detto “Chocolata Hole”. Tra le vie, le botteghe, le taverne si aggiravano i pirati: «Essi solevano comprare una pipa di vino, con la quale bivaccavano per strada, obbligando i passanti a …

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio Dell'Acqua

Disegno di Ernst von Bandel per l’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) di Detmold. Il monumento fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo.  

Leggi

Hermannsdenkmal, Detmold

In di Silvio Dell'Acqua

L’Hermannsdenkmal (lett. Monumento di Arminio) è un monumento situato a Detmold, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte meridionale della Foresta di Teutoburgo, sito in prossimità del luogo dove fu combattuta e vinta da Arminio la battaglia contro Varo. Fu realizzato tra il 1838 ed il 1875 su progetto di Ernst von Bandel. La statua è rivolta a fronteggiare la Francia e la …